Libero
DIGITAL LIFE

CES 2019, Italia protagonista. I migliori gadget made in Italy

Cinquanta aziende e startup italiane hanno preso parte al CES 2019 di Lase Vegas. Ecco alcuni dei prodotti più interessanti che hanno presentato

Mookkie, la ciotola smart per gatti Fonte foto: Volta.it

Come abbiamo visto, i dispositivi per la smart home e i computer sono stati protagonisti dell’edizione 2019 del Consumer Electronic Show, la fiera dedicata alla tecnologia che si tiene a inizio anno a Las Vegas. Ma, a differenza di quanto si potrebbe credere, l’innovazione non parla solo inglese o cinese.

Infatti, sono molte le novità presentate dalle aziende e le startup italiane al CES 2019. Le imprese hi tech del nostro paese, presenti alla fiera dell’elettronica di Las Vegas sotto l’ombrello del Tilt (The Italian lab for technology, un progetto pubblico-privato coordinato da Teorema, Area Science Park, e Istituto del Commercio Estero), hanno portato al CES prodotti innovativi per la domotica, la mobilità, la sicurezza e persino per la qualità del cibo.

Woolf_ID, maggior sicurezza per motociclisti

Tra le innovazioni italiane più apprezzate al CES 2019 c’è di sicuro Woolf_ID, un bracciale hi tech per motociclisti, ciclisti e automobilisti in grado di aumentare la sicurezza su strada. Woolf_ID è una fascia in pelle connessa a Internet e dotata di GPS che vibra ogni qual volta ci stiamo avvicinando ad un punto pericoloso della strada, un autovelox o un Tutor. A differenza di altri dispositivi simili basati su notifiche visive o sonore, Woolf_ID non crea nessuna distrazione al guidatore e si limita a fornire, tramite vibrazioni personalizzate, le informazioni necessarie per guidare in piena sicurezza.

BluBrake, il sistema ABS per e-bike

Sempre alla sicurezza guarda BluBrake, il primo ABS al mondo per e-bike universale che può essere montato su qualsiasi modello di bicicletta elettrica. È un kit composto da un sensore di velocità, una unità di controllo, un attuatore elettro-idraulico e una piccola interfaccia utente da montare sul manubrio della bici ed è in grado di aumentare drasticamente la sicurezza della guida di queste bici a batteria, che sono sempre più veloci e prestazionali.

Mookkie, la ciotola smart

Al benessere dei nostri animali domestici, invece, guarda la ciotola intelligente Mookkie dotata di intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento. Grazie a una telecamera e un raffinato software, Mookkie è in grado di riconoscere l’animale che le si avvicina e, solo se è il nostro gatto o il nostro animale da compagnia, apre lo scompartimento dei croccantini. Molto utile se siamo soliti far mangiare il nostro amico a quattro zampe all’aperto fuori casa, dove altri animali come uccelli, volpi, topi o cani e gatti randagi potrebbero venire a rubare il cibo. Mookkie riconosce solo il nostro animale e solo a lui apre lo scompartimento del cibo.

Albicchiere, il gadget per chi ama il vino

Il dispenser smart Albicchiere è dedicato agli amanti del vino: è in grado di mantenere le bottiglie di vino alla giusta temperatura e di conservare il vino, anche se apriamo la bottiglia per un solo bicchiere, fino a sei mesi. Uno schermo ci mostra l’etichetta del vino e la temperatura di conservazione. Questo dispositivo si controlla dallo smartphone tramite app o anche da Google Assistant, Amazon Alexa e Apple HomeKit. Se ne acquistiamo diversi possiamo crearci una piccola cantina privata di vini e tenerli tutti sotto controllo, alla giusta temperatura e berli con calma nel tempo senza correre il rischio che una bottiglia di pregiato rosso si rovini.