Libero
HOW TO

Che cos'è VEI, il nuovo operatore low cost

Vodafone è pronta a lanciare il proprio operatore telefonico virtuale VEI per opporsi a Iliad, probabili offerte con minuti illimitati e molti giga di Internet

Pubblicato:

smartphone Fonte foto: shutterstock

L’arrivo di Iliad non rappresenta l’ultima novità in Italia nel campo degli operatori low-cost. Dopo la compagnia telefonica francese nel nostro Paese è pronta a sbarcare VEI, un nuovo gestore con tariffe low cost che dovrebbe prendere il marchio del già conosciuto Ho.Mobile.

VEI è un operatore telefonico britannico che lavora su rete Vodafone. Nel nostro Paese il nuovo gestore di telefonia mobile arriverà con offerte senza vincoli temporali, ricaricabili e con pacchetti tutto illimitato, a eccezione del traffico dati. Anche se il lancio ufficiale non è ancora avvenuto, VEI ha già una società operante nel territorio italiano, VEI Srl, con tanto di prefisso telefonico assegnato, propri archi di numerazione e anche un codice operatore. Esistono anche già le interconnessioni con gli altri operatori attivi in Italia, il che significa che è teoricamente già possibile fare una portabilità di numero con una SIM dal nostro attuale gestore a VEI.

La lotta per contrastare Iliad

In Italia VEI sarà a tutti gli effetti l’operatore virtuale di Vodafone, così come Kena lo è di TIM. La lotta a contrastare Iliad potrebbe portare nel nostro Paese quindi o a una scomparsa di piccoli operatori virtuali oppure al loro accorpamento con le classiche compagnie telefoniche che operano nel nostro Paese ormai da diverso tempo. Così come già successo all’estero, anche in Italia per contrastare un nuovo operatore che entra con delle tariffe molto vantaggiose le compagnie telefoniche “standard” si affidano a dei gestori di loro proprietà ma totalmente nuovi per convincere gli utenti a passare a tariffe più economiche ma comunque sotto il loro controllo.

Maggiori compagnie significa per gli utenti maggiori possibilità di offerte. Pacchetti che al momento VEI comunque non ha ancora presentato. Se l’operatore gestito da Vodafone dovesse ricalcare la strada intrapresa negli altri paesi europei comunque dovremo ritrovarci davanti a offerte inferiori ai 10 euro e con almeno 15-20GB di Internet e con minuti voce illimitati. C’è curiosità nel capire se la connessione a Internet sarà 3G come succede con Kena di TIM oppure se Vodafone deciderà di usare anche su VEI la stessa velocità che consente agli utenti abbonati ai pacchetti più cari.