Libero
SMART EVOLUTION

Cinera, il visore che vuole portare l'esperienza del cinema a casa tua

Cinera è una sorta di tv HD che proietta le immagini davanti gli occhi degli “spettatori”, dandogli la sensazione di trovarsi in una sala cinematografica

Pubblicato:

Cinera, il visore che vuole portare l'esperienza del cinema a casa tua Fonte foto: Kickstarter

Chi l’ha detto che i visori sono solo degli oggetti pensati per la realtà virtuale e per la realtà aumentata? Potrebbero essere utilizzati per portare il maxischermo direttamente a casa nostra. Cinera, ad esempio, è un visore particolare in grado appunto di restituire il classico effetto cinema.

Cinera è una sorta di televisore HD che proietta le immagini davanti agli occhi degli “spettatori”, dando loro la sensazione di trovarsi in una sala cinematografica. Il dispositivo è composto da due display, dalle caratteristiche davvero sorprendenti. A cominciare dal campo di visione di 66 gradi, capace di riprodurre l’esperienza visiva vissuta al cinema. Il device si collega con numerosi altri dispositivi, fonti da cui attingere i film da guardare. Cinera monta a bordo infatti una porta USB, una microUSB e soprattutto una porta HDMI. E non solo. Sul visore non poteva mancare il supporto alla connessione Wi-Fi.

Caratteristiche Cinera

Il vero punto di forza di Cinera sono, come anticipato, i due display, dotati di una risoluzione di 2560 x 1140 pixel . Il visore permette anche di guardare film in 3D. Cinera ha anche altri due elementi degni di nota. Uno dei problemi principali dei visori tradizionali è che dopo un po’ di tempo affaticano gli utenti. Cinera dispone di uno strumento che consente di sostenere il dispositivo alla testa. In aggiunta, il visore integra anche un braccio meccanico, che ha il vantaggio di alleggerire ulteriormente il carico del device (oltre a mantenerlo ben saldo).

La batteria assicura 4 ore di autonomia quando il visore è usato con il supporto per la testa. Cinera, che gira con Android 6.0, integra inoltre un giroscopio, un magnetometro e un accelerometro. Sul visore è presente anche il supporto al jack audio da 3,5 millimetri.

Prezzo e data di uscita

Cinera ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, che attualmente ha già superato l’obiettivo di 50 mila dollari che l’azienda aveva fissato. Non tanto alto il prezzo, considerando le caratteristiche del visore. Cinera parte infatti da 449 dollari, meno di 380 euro. Le prime consegne avverranno tra novembre e dicembre 2017.