277961ed6f84167857e01ac67db6f08c.JPG Fonte foto: ANSA
TECH NEWS

Comau,app cambia comunicazione con robot

Per guidarli con la facilità con cui si usa uno smartphone

(ANSA) – TORINO, 19 DIC – Comau, società del Gruppo FCA leader nell’automazione, rivoluziona il modo di comunicare con i robot. Nasce PickAPP, applicazione Android per tablet da 8-10 pollici per programmare i robot industriali con la stessa facilità con cui si usa uno smartphone. Agendo sui suoi giunti, o utilizzando un’interfaccia simile a quella che viene impiegata per far muovere nello spazio automobili giocattolo o droni, si può ad esempio spostare il robot in modo manuale.

Le configurazioni utili per definire la tipologia di movimento del robot e le azioni del gripper possono essere facilmente implementate. L’applicazione è stata sviluppata da un gruppo di tester campione – da tecnici esperti a giovani che usualmente impiegano un tablet – per eseguire il percorso di programmazione necessario per eseguire un processo di “Pick and Place” in pochi minuti, senza formazione preventiva.

PickAPP è disponibile per Robot Comau a basso carico, da tre a cinque chili, ma presto potrà essere utilizzata sull’intera gamma Comau.

Contenuti sponsorizzati