Libero
HOW TO

Come ascoltare Spotify su Echo

Con Amazon Echo è possibile ascoltare tutti i propri brani preferiti utilizzando l'account Spotify: ecco come fare per impostare lo smart speaker

Pubblicato:

amazon echo Fonte foto: Shutterstock

Una delle funzionalità più utilizzate di Amazon Echo è l’ascolto della musica. È molto facile, basta dire “Alexa, riproduci Laura Pausini” e lo smart speaker ti farà ascoltare tutti i brani più famosi della tua cantante preferita. Oltre al nome dell’artista si può scegliere di riprodurre un qualsiasi brano musicale, un album, una playlist oppure tutte le canzoni di un genere musicale.

Per riprodurre la musica, Alexa fa affidamento ad Amazon Music Unlimited, il servizio di musica in streaming dell’azienda di Seattle, molto simile a Spotify. Se non avete un abbonamento ad Amazon Music Unlimited potete ascoltare la musica, ma con alcuni limitazioni: ad esempio non sarà possibile scegliere il brano o l’album. Per poter ascoltare le canzoni con Amazon Echo utilizzando Spotify è necessario cambiare alcune impostazioni tramite l’app Alexa e avere un abbonamento premium con il servizio di musica in streaming.

Come configurare Spotify su Amazon Echo

Per poter utilizzare il proprio account Premium di Spotify su Amazon Echo è necessario seguire una procedura molto semplice e nel giro di qualche minuto comincerete ad ascoltare i vostri cantanti preferiti. Per prima cosa dovete aver configurato il vostro account personale sull’app Alexa e avere un Amazon Echo funzionante. A questo punto lanciate l’app e premete sull’icona con tre linee orizzontali: dal menu che si aprirà selezionate “Impostazioni”. Nella nuova schermata premete su Musica e poi su Spotify. A questo punto dovete seguire tutti i passaggi che vi chiederà Alexa per connettere il vostro account Premium di Spotify con lo smart speaker. Una volta completato questo passaggio, tornate nella sezione Musica e premete sul bottone “Seleziona servizi musicali predefiniti“, si aprirà una nuova pagina e mettete la spunta vicino alla voce “Spotify” e salvate. A questo punto sarete in grado di riprodurre musica su Amazon Echo utilizzando Spotify.

Cosa è possibile fare con Spotify su Amazon Echo

Per controllare che la configurazione sia stata completata con successo è necessario fare una “prova sul campo”. Ordinate ad Alexa “riproduci le canzoni di Vasco Rossi su Spotify“: se dopo qualche secondo Amazon Echo comincerà a suonare, allora vorrà dire che tutto è andato per il meglio.