iphone Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
HOW TO

Come cambiare o resettare la password dell'Apple ID

Vuoi cambiare o resettare la password del tuo Apple ID? Scopri subito come fare utilizzando uno dei dispositivi dell'azienda di Cupertino

1 Maggio 2019 - L’Apple ID è una delle prerogative di tutti gli utenti che possiedono un iPad, iPhone o altro dispositivo del brand. Si tratta dell’account che permette di autentificarsi in tutti i servizi offerti dall’azienda, tra cui iTunes, iCloud, FaceTime o App Store. Presuppone quindi la creazione di un profilo, con tanto di nome utente, e-mail e password.

Le credenziali si creano una volta sola: quindi si può usare lo stesso account per ogni dispositivo Apple in possesso. Se hai acquistato un nuovo device e vuoi conoscere il tuo Apple ID, ti basta accedere alle Impostazioni del tuo vecchio iPhone o iPad e vedere l’indirizzo e-mail associato. In alcuni casi, conoscere l’ID non è affatto sufficiente perché bisogna anche ricordarsi la password. Esistono diversi stratagemmi per recuperarla, cambiarla o resettarla. L’obiettivo è accedere ad ogni servizio offerto da Apple senza problemi o interferenze.

Cambiare o resettare la password dell’Apple ID

L’account Apple ID è un requisito fondamentale per ogni utente che vuole utilizzare un servizio dell’azienda di Cupertino: dal download di app dall’App Store, all’ascolto dei brani da Apple Music, fino al salvataggio dei dati su iCloud, e così via. Il primo requisito necessario per cambiare o resettare la password è conoscere l’indirizzo e-mail associato all’account.

Se vuoi modificare la chiave di accesso e conosci quella attuale, puoi seguire una precisa procedura su iPhone e iPad con iOS 10.3 o versioni successive. Accedi a Impostazioni > Tuo Nome > Password e sicurezza. A questo punto tocca la voce “modifica password”. Per procedere devi inserire quella attuale e inserire conferma per sceglierne una nuova. A questo punto il sistema ti chiederà di cambiarla, toccando su Modifica Password. Dopo averla inserita e confermata, potrai entrare nel tuo Apple ID usando la nuova chiave d’accesso.

Se vuoi cambiare la password Apple ID da Mac, dovrai accedere alla sezione Sicurezza > Cambia password. Dopo aver inserito quella attuale, dovrai digitare la nuova e andare su Conferma. Come vedi i passaggi sono pochi e semplici e ti permettono di cambiare le credenziali per ogni dispositivo e servizio.

E non ti ricordi la tua password dell’Apple ID?

Se hai dimenticato la chiave di sicurezza, dovrai resettarla e reimpostarla da zero. Ma la procedura è più complicata. Tutto cambia in base alle Impostazioni di Sicurezza scelte al momento della creazione dell’Apple ID. Esistono due tipi di sicurezza: domande di sicurezza e verifica in due passaggi. Fortunatamente Apple ha reso disponibile una guida dettagliata per chi ha dimenticato la password e vuole reimpostarla. Basta seguire i passaggi indicati per modificare la chiave di sicurezza e usare senza problemi tutti i servizi Apple.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963