Libero
HOW TO

Come cancellare cronologia video YouTube

Vuoi cancellare la cronologia dei video che hai guardato su Youtube? Vuoi impedirgli di registrare ciò che guardi o cerchi? Scopri la procedura

YouTube su tablet Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Tutti, almeno una volta abbiamo eliminato la cronologia web, cioè lo storico delle pagine visitate in un determinato lasso di tempo. Ma sapevi che puoi anche cancellare la cronologia dei video Youtube? Se hai ascoltato una canzone imbarazzante o hai guardato un video compromettente, puoi rimuovere definitivamente le prove.

Youtube permette di eliminare la cronologia di tutti i video visualizzati fin dalla creazione del proprio account, ma non solo. È anche possibile impedire che la piattaforma li memorizzi, in modo da non doversi mai preoccupare di ciò che si guarda online. Naturalmente, il servizio di streaming musicale memorizza ciò che si è visto dopo il login al proprio account, quindi se non ne hai uno, la piattaforma non ha registrato nulla. In tal caso devi rimuovere lo storico dal browser per essere sicuro che nessuno vi acceda. Ma ora vediamo come cancellare la cronologia dei video Youtube sia dal computer fisso, che da smartphone e tablet.

Cancellare la cronologia Youtube: procedura per la versione web

Per iniziare occorre accedere al proprio account. Le procedure differiscono leggermente tra la versione web e l’app. Iniziamo quindi con l’eliminazione della cronologia dall’interfaccia web, a cui comunemente si accede da computer fisso. Nella Pagina Principale della piattaforma, oltre alle diverse proposte video, è presente una sezione a sinistra, proprio sotto il logo dove sono elencate diverse voci. Tra queste c’è anche la Cronologia. Cliccandoci sopra accedi alla pagina che raccoglie lo storico di tutti i video. Li cancelli ad uno ad uno, cliccando sulla X posta accanto ad ogni video. Se invece si vuol fare una rimozione massiva, basta cliccare sulla voce posizionata a destra dell’elenco Cancella tutta la cronologia visualizzazioni. Oltre a questa, si possono selezionare le voci Sospendi cronologia visualizzazioni che permette di interrompere temperamentale la memorizzazione dei video guardati.

Cancellare la cronologia dall’app Youtube

Se invece vuoi cancellare la cronologia Youtube da smartphone o tablet, avvia l’app e segui la procedura. Nella schermata inziale, tocca la foto del tuo account. La trovi in alto a destra, affianco alla lente di ingrandimento per la ricerca interna. Da qui, accedi a Impostazioni > Cronologia e Privacy. Ti appariranno a questo punto diverse voci: la prima, che è anche quella che ti interessa è “Cancella la cronologia delle visualizzazioni” che ti permette di fare traccia pulita di tutto lo storico dei video che hai visto su Youtube. Anche in questo caso è possibile sospendere la cronologia delle visualizzazioni flaggando la apposita voce sottostante. Se invece vuoi eliminare solo alcuni video, tocca la voce “Gestisci attività”. Accederai a tutte le attività effettuate nella piattaforma e potrai selezionare i singoli contenuti da cancellare.

Eliminando lo storico o impedendo a Google di memorizzare quali video hai guardato, avrai sicuramente delle ripercussioni nelle proposte video mostrate nella schermata di Youtube. Infatti, il canale memorizza le tue scelte e in base a queste ti proporre specifici contenuti che potrebbero interessarti.

TAG: