Libero
HOW TO

Come collegare lo smartphone con il computer

Con l’aggiornamento a Fall Creators Update è possibile collegare il proprio smartphone con il computer e condividere notizie tra i due dispositivi

Pubblicato:

Un utente connette il suo smartphone al PC Fonte foto: Shutterstock

Computer e smartphone sono due tra i dispositivi più utilizzati dagli utenti durante la giornata. Il primo per motivi di lavoro, mentre il secondo per motivi personali (tenere contatti con i propri amici tramite WhatsApp, aggiornare il News Feed di Facebook). Sebbene siano così utilizzati dagli utenti, i due dispositivi fanno fatica a “comunicare” tra di loro.

Se si sta leggendo una notizia al PC (soprattutto se si tratta di un articolo lungo) ma non si ha tempo e la si vuole leggere la sera sullo smartphone, si è costretti a salvare il link da qualche parte. Un inutile perdita di tempo che si potrebbe risolvere se i due dispositivi potessero comunicare tra di loro. Microsoft ha cercato di risolvere il problema con l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update. Nelle impostazioni del sistema operativo è stata aggiunta la possibilità di aggiungere uno smartphone ai dispositivi collegati al computer. Questo permette di condividere articoli e notizie direttamente dallo smartphone al computer e viceversa.

Come collegare smartphone e computer

Il procedimento per collegare smartphone e computer è molto veloce. Per prima cosa bisogna entrare all’interno delle Impostazioni di Windows. Per farlo basta scrivere Impostazioni nella barra di ricerca presente in basso a sinistra sulla taskbar. Una volta entrati nelle impostazioni si dovrà cliccare su Telefono: si aprirà una nuova scheda nella quale si potrà aggiungere il proprio smartphone. Cliccando sull’icona con il “+”, si aprirà una finestra nel quale si dovrà inserire il proprio numero di telefono. In questo modo Microsoft vi invierà un SMS con il link per installare sullo smartphone l’applicazione di Microsoft Edge, il browser dell’azienda di Redmond. Affinché il collegamento avvenga, è necessario spegnere e riaccendere il computer.

Condividere i link

Completato la procedura per collegare smartphone e computer, si potrà cominciare a condividere link tra i due dispositivi. Come fare? Se stiamo navigando su Edge dallo smartphone, basterà premere il tasto Condividi presente in basso al centro del menu. Sullo schermo appariranno tutti i dispositivi collegati con lo smartphone, tra cui il proprio computer. Lo selezioniamo e a questo punto sullo schermo del PC apparirà l’articolo che stavamo leggendo sullo smartphone.

Un’altra opzione che abbiamo a disposizione sullo smartphone è “Continua dopo”. Utilizzando questa funzionalità verrà inviata una notifica al computer con la URL dell’articolo. Per trovare il link, basta entrare nel centro notifiche del PC (bisogna premere l’ultima icona in basso a destra).