Ragazza che risponde al telefono Fonte foto: Pixabay
HOW TO

Come contattare assistenza tecnica Fastweb e parlare con un operatore

Ecco i metodi più semplici per contattare via telefono, sulle applicazioni oppure sui social media l'assistenza clienti dell'operatore telefonico Fastweb

11 Luglio 2018 - Abbiamo problemi alla nostra linea Fastweb o Fastweb Mobile oppure vogliamo cambiare piano tariffario? Nessun problema, per risolvere ogni tipo di richiesta sulla nostra SIM ci basta contattare l’assistenza clienti Fastweb. Ecco come riuscirci via telefono, sito web, social o app.

Come parlare con un operatore Fastweb: numero verde gratuito

Così come gli altri gestori di telefonia, anche Fastweb ha un proprio numero di assistenza clienti, che si può contattare per parlare con un operatore in “carne ed ossa” e cercare di risolvere così ogni tipo di problema. Come contattare Fastweb telefonicamente? Chiamando il numero 192193 se siete dei clienti privati, le aziende invece si dovranno comporre 192 194.

Si tratta di un servizio di assistenza attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inutile dire che la chiamata è gratuita solo se si è clienti Fastweb, altrimenti sia da fisso che da cellulare il costo dipende dal piano tariffario del proprio operatore telefonico.

Per una richiesta di assistenza dall’estero, invece, si dovrà chiamare il numero (+39) 373 0004193. In questo caso, il servizio è attivo da lunedì a domenica dalle 08:00 alle 24:00 e la chiamata è gratuita solo da cellulari Fastweb.

Una volta effettuata la chiamata, bisognerà aspettare che un operatore sia libero per poter rispondere alle proprie richieste. Con questo metodo si potrà ricevere qualsiasi tipo di assistenza possa servire sulla SIM, dal cambio tariffa al blocco della scheda in caso di furto o smarrimento dello smartphone.

Contattando questi numeri di potranno verificare:

  • l’offerta internet più telefono
  • il piano solo internet
  • l’attivazione di rete fissa
  • l’offerta monile
  • la riconsegna apparati e disattivazione del servizio

Quali tasti digitare per parlare con un operatore

Chiamando il numero 192193, si potrà parlare direttamente con un operatore a seconda delle proprie esigenze, più nello specifico: 

  • tasto 1: assistenza tecnica
  • tasto 2: delucidazioni sul conto telefonico Fastweb
  • tasto 3: per richiedere il codice di migrazione o per assistenza sulla propria offerta
  • tasto 4: per il subentro della linea telefonica
  • tasto 5: per modificare i propri dettagli personali
  • tasto 6: informazioni su Fastweb mobile

Numero Fastweb per non clienti

Se non sei ancora cliente Fastweb, ma desideri contattare un operatore per ricevere più informazioni sulle possibili offerte a te dedicate, puoi chiamare il numero 146, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 22:00. La telefonata è gratuita da rete fissa.

Come contattare il supporto tecnico Fastweb via web

Se non si volesse contattare l’assistenza clienti Fastweb via telefono, lo si può fare via web.

Se si possiede un account Fastweb, è sufficiente accedere alla propria Area Clienti MyFASTPage. E, da qui, percorrere tre strade:

Parla con noi – Si viene ricontattati da un operatore sul proprio recapito telefonico (in caso di contatto da parte di Paesi extra UE, si può chiedere di essere trasferiti da un operatore che risponda da un call center dell’Unione Europea).

Chat – Scegliendo questa opzione, si può chattare con un operatore Fastweb in tempo reale dal proprio smartphone o da pc, semplicemente inserendo username e password.

Scrivici  – Si compila il form di richiesta contatto così da ricevere una risposta in breve tempo.

Selezionando la voce assistenza potrete anche trovare le informazioni utili a risolvere i principali problemi amministrativi o tecnici, i moduli per le segnalazioni, per recedere il contratto o per riconsegnare i dispositivi. 

Selezionando una delle seguenti voci potrete anche parlare con uno degli operatori di Fastweb:

  • assistenza online
  • conto e abbonamento
  • guasto tecnico

Come contattare un operatore Fastweb via Facebook

Fastweb ha anche un proprio servizio di assistenza sulla pagina Facebook ufficiale, dove basta inviare un messaggio per ricevere un aiuto sulle principali problematiche legate alla linea ma anche conoscere le promozioni e le offerte disponibili per il proprio numero.

Come contattare un operatore Fastweb via Twitter

Se hai bisogno di contattare l’assistenza guasti Fastweb, sappi che puoi farlo anche tramite Twitter. Ti basterà taggare il servizio di supporto clienti anteponendo al tuo breve messaggio @FASTWEBHelp.

Come contattare l’assistenza tecnica Fastweb tramite App

Un’ultima alternativa consente di contattare l’assistenza tecnica Fastweb tramite l’applicazione gratuita MyFastweb, attiva con tutte le offerte sia per i nuovi clienti che per i vecchi. Il nuovo servizio clienti di Fastweb permetterà agli utenti: 

  • l’accesso facilitato tramite app, sito, social o chiamando il servizio clienti
  • l’invio delle credenziali via sms o mail dopo essersi registrati sul sito
  • il controllo autonomo tramite la pagina personale delle offerte attive, consumi e conto
  • un menu specifico destinato all’assistenza da cui potrete selezionare il problema da risolvere
  • qualora la spiegazione e i suggerimenti riportati in queste pagine non fossero sufficienti potrete prenotare una chiamata con uno specialista

Inoltre tramite questa applicazione ogni cliente potrà accedere a tutta una serie di servizi: seguire l’attivazione della linea di casa, visualizzare le informazioni sul proprio abbonamento, controllare i consumi e le spese extra della propria SIM o del telefono di casa, visualizzare il Conto Fastweb e – per l’appunto – contattare il Servizio Clienti tramite i canali “chat” e “parla con noi”.

Servizio clienti e recesso

Altre informazioni utili sono quelle relative alle opzioni di disdetta e recesso del contratto. 

Ecco quali sono i punti chiave per disdire il contratto sia entro 14 giorni dalla stipula che dopo questa data. 

Se volete recedere dal contratto lo potrete fare senza costi entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione, mentre se sono trascorsi più di 14 giorni si dovrà richiedere la disdetta del servizio

Per recedere potrete chiamare il 192.193 e procedere alla registrazione vocale tramite Customer service oppure inviare il modulo, scaricabile dal sito dell’operatore, con una raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb Servizio Clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI). 

Per la disattivazione invece sarà necessario dare un preavviso alla società di almeno un mese. La richiesta potrà essere fatta:

  • compilando il form online
  • scaricando, compilando e inviando con una raccomandata A/R il modulo presente nella pagina MyFastweb a Fastweb S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Oltre al modulo dovrete allegare una copia del documento di identità
  • nei negozi della società
  • tramite il servizio clienti (192 193 per privati e 192 194 per le aziende)

Queste e altre informazioni utili, come ad esempio i dati necessari alla configurazione di un modem o la gestione del proprio abbonamento in seguito ad un aumento delle tariffe, sono reperibili tramite i canali di supporto al cliente appena descritti e nei contratti di ciascuna offerta. 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963