Libero
HOW TO

Come controllare le attività Facebook del tuo profilo

All'interno del Registro della Attività è possibile trovare ogni azione che compiamo su Facebook, dai Mi piace ai commenti fino ai post pubblicati

Come controllare le attività Facebook del tuo profilo Fonte foto: Shutterstock

La maggior parte di noi usa Facebook da anni. Sul social media abbiamo accumulato ricordi, pensieri, foto e video della nostra vita. Tutte informazioni riservate e importanti. Non va dimenticato che Facebook salva ogni nostra azione, dalle condivisioni ai commenti e persino i Mi piace messi.

Esiste un metodo per verificare la moltitudine di azioni compiute e informazioni immesse sul social network? La risposta è sì. Grazie alla sezione denominata Registro Attività potremo vedere ogni singola operazione compiuta con il nostro profilo all’interno di Facebook dal momento della registrazione. Per accedere al registro attività bastano pochi click. Per prima cosa colleghiamoci al social, effettuiamo il login e nella schermata iniziale andiamo nel menu. Si tratta dell’icona contraddistinta dalla freccetta rivolta verso il basso presente in alto a destra. Cliccando sul menu apriremo una nuova scheda, scorriamola fino alla voce Registro Attività e clicchiamoci sopra.

Cosa è il Registro Attività di Facebook

All’interno del registro attività vedremo ogni singolo post, mi piace, foto o video da noi inserito o commentato. Accanto a ogni contenuto vedremo chi lo ha visualizzato, per esempio tutti i nostri contatti oppure solo una determinata cerchia di contatti da noi scelti, oppure gli amici di un contatto (nel caso abbiamo messo mi piace o commentato il post di qualcun altro).

Attenzione alle applicazioni

Alcune applicazioni interne al social ci richiedono delle autorizzazioni che possono andare a ledere la nostra privacy. Per esempio esistono app che pubblicano e mettono mi piace per noi. Il Registro attività è la sezione da visualizzare per verificare che sul nostro account non sia attivo nessun servizio del genere. In caso ci fosse un’applicazione che sta eseguendo delle attività con il nostro account senza il nostro volere eliminiamola immediatamente e cancelliamo ogni contenuto pubblicato da quest’ultima.

Cancellare un contenuto

Come detto, sul Registro Attività è possibile anche eliminare un’azione compiuta su Facebook e quindi renderla invisibile agli altri. Per farlo basta individuare il contenuto indesiderato e andare sull’icona a forma di matita e cliccarci sopra. Apriremo così un menu dal quale selezioneremo l’opzione che ci permetterà di eliminare un commento o un post oppure di togliere il mi piace.

TAG: