instagram-storie-trucchi Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com
HOW TO

Come creare le storie su Instagram e avere successo

Le Instagram Storie sono state introdotte nel 2016 e sono diventate immediatamente lo strumento più utilizzato dagli utenti. Ecco come funzionano

21 Dicembre 2017 - Negli ultimi anni Instagram è cresciuta enormemente, fino a diventare una delle app più utilizzate dagli utenti. Il merito è soprattutto di Facebook che è riuscito a sviluppare nuove funzionalità molto apprezzate dagli utenti. Una di queste sono le Instagram Storie, immagini che dopo ventiquattro ore vengono cancellate e spariscono dal proprio profilo.

Per realizzare la nuova funzionalità Facebook ha preso ispirazione da Snapchat Stories, una funzione praticamente identica presente sull’applicazione del fantasmino giallo. Il successo delle storie su Instagram è dovuto soprattutto alla facilità d’utilizzo: bastano trenta secondi per scattare una foto e caricarla sotto forma di Instagram Storie. Lanciate su Instagram nel 2016, le storie su Instagram hanno ricevuto diversi aggiornamenti che ne hanno migliorato le funzionalità.

È stato inserito l’effetto Boomerang e il SuperZoom, tutte funzioni che vanno ad arricchire le Instagram Storie. Ma non solo. È possibile aggiungere effetti e testo per rendere uniche le proprie immagini. Ecco alcuni consigli su come creare delle Instagram Storie divertenti per avere successo.

Come creare Instagram Storie

Prima di capire come realizzare delle storie su Instagram di successo, è necessario spiegare come creare delle Instagram Storie. È tutto molto semplice: basta accedere all’applicazione e premere sull’icona con la propria immagine in alto a sinistra. A questo punto si apre una nuova pagina con la fotocamera dello smartphone e l’utente dovrà scattare l’immagine da mettere nelle Instagram Storie. In alternativa è possibile scegliere anche una delle immagini presenti nella memoria dello smartphone. Scelta l’immagine si dovrà premere sull’icona a forma di “+” presente in basso a sinistra e l’immagine si andrà ad aggiungere alle proprie Instagram Storie.

Aggiungere testo ed emoji

Quelli appena visti sono i passaggi per condividere una storia su Instagram senza personalizzare l’immagine. Ma una delle caratteristiche migliori delle Instagram Storie è proprio la possibilità di rendere uniche le immagini tramite l’editor fotografico. È possibile aggiungere del testo, emoji o fare dei sondaggi, il tutto con dei semplici tocchi sullo schermo. Per modificare le Instagram Storie è necessario premere una delle tre icone presenti in alto a destra. La prima icona a forma di faccia permette di aggiungere delle emoji o personalizzare la foto con il luogo dove è stata scattata o con l’orario. L’icona a forma di pennello permette di colorare gli elementi presenti nell’immagine. L’icona con le due lettere “A” permette di aggiungere del testo all’immagine.

Come creare video unici su Instagram

È possibile condividere tramite le Instagram Storie anche dei brevi video che non superano i 15 secondi. Per renderli unici è necessario utilizzare gli effetti messi a disposizione dall’applicazione: Boomerang, SuperZoom e Rewind.

Contenuti sponsorizzati