Libero
HOW TO

Come fare ricarica TIM con Google Assistente

Chi l'ha detto che per ricaricare credito TIM sia necessaria l'app o il portale dell'operatore telefonico? Da oggi basta attivare Google Assistente per TIM

Pubblicato:

Google Assistente Fonte foto: Lukmanazis / Shutterstock.com

Dopo l’assistenza tecnica via WhatsApp, TIM continua a introdurre novità nel mondo dei servizi al cliente. Da qualche tempo, l’operatore telefonico italiano ha dato la possibilità ai propri clienti di interagire con l’Assistente di Google per ricevere informazioni sulle loro utenze. Basterà attivare l’intelligenza artificiale di Big G con il “solito” OK Google per conoscere il credito residuo TIM, le soglie della propria offerta e altre informazioni amministrative.

Da ultimo, ma non di certo per importanza, TIM dà anche la possibilità di ricaricare il credito del proprio cellulare con un semplice comando vocale. L’ex monopolista di stato, infatti, ha integrato questa nuova funzionalità nel “suo” servizio di assistenza a intelligenza artificiale. Chiunque abbia un account Google (e abbia effettuato la sincronizzazione con l’account MyTIM) e abbia installato Assistente Google sul proprio smartphone (è disponibile sia sui dispositivi Android sia sugli iPhone) può fare una ricarica TIM senza dover aprire alcun sito né digitare alcunché.

Come attivare l’assistente Google per TIM

Per fare ricarica TIM con l’Assistente di Google dovrai, prima di tutto, effettuare la sincronizzazione tra l’assistente vocale e il tuo account MyTIM. Ti basterà prendere uno smartphone con Google Assistant e attivare l’assistente per TIM con la frase “Ok Google, parla con TIM”. A questo punto sullo schermo comparirà il browser con la finestra per il login: inserisci le tue credenziali e attendi qualche istante. A questo punto sarai in grado di “interagire” con il tuo profilo My TIM semplicemente attivando l’assistente con la frase “Ok Google, parla con TIM”, seguita dal comando che più ti interessa. Per conoscere il credito residuo, ad esempio, ti basterà dire “Ok Google, chiedi a TIM il mio credito residuo”; per le soglie dell’offerta mobile, invece, “Ok Google, chiedi a TIM le soglie della mia offerta”; per ricaricare scheda TIM “OK Google, voglio ricaricare la scheda TIM”, facendo attenzione a seguire le indicazioni che ti fornirà la voce di Big G.

Libero Annunci

Libero Shopping