Libero
HOW TO

Come funziona Facebook Trova Wi-Fi

Recentemente rilasciata in tutto il mondo, la funzionalità Trova Wi-Fi consente di conoscere gli hotspot gratuiti presenti nelle nostre vicinanze

Pubblicato:

Che Facebook sia interessato a estendere il più possibile la connettività a Internet è ormai chiaro a tutti. Lo dimostrano, ad esempio, i progetti Internet.org e Aquila, entrambi dedicati a quei Paesi in via di sviluppo caratterizzati da un elevato digital divide. Non si tratta, però, dell’unica iniziativa portata avanti in questo senso dall’azienda di Mark Zuckerberg.

Facebook Trova Wi-Fi, ad esempio, è una funzionalità dell’app del social network sicuramente meno conosciuta ma, per alcuni versi, più interessante dei due progetti citati in precedenza. Rilasciata lo scorso anno in via sperimentale in una manciata di stati – quelli più funzionali a testarne funzionalità e interesse da parte degli utenti Facebook – Trova Wi-Fi consente di conoscere le reti Wi-Fi ad accesso libero presenti nelle nostre vicinanze. Fondamentale, in questo senso, la collaborazione (più o meno volontaria) delle migliaia di attività commerciali e produttive presenti su Facebook con una Pagina: sono loro, infatti, a fornire alla rete sociale e ai suoi utenti informazioni sulla presenza o meno di un hotspot gratuito.

Come funziona Facebook Trova Wi-Fi

Per poter trovare Wi-Fi libere nelle nostre vicinanze è innanzitutto necessario verificare che l’app per Android o iOS sia aggiornata all’ultima release. Verificato questo dettaglio, tutto quello che si dovrà fare sarà lanciare Facebook, accedere al menu, scorrere sino a trovare la sezione “App” e premere sul pulsante “Mostra tutto”. Nella parte bassa della nuova schermata sarà possibile trovare la voce Trova Wi-Fi: dopo aver attivato la geolocalizzazione e il Wi-Fi (sempre che non li avevate già attivi), Facebook mostrerà un elenco delle attività commerciali nelle vostre vicinanze che mettono a disposizione il Wi-Fi gratuito. L’utente, inoltre, potrà scegliere di passare dalla visualizzazione a elenco alla modalità “Mappa”, così da potersi muovere con più facilità verso l’hotspot gratis più vicino.

 

Il video in apertura è tratto da comunicato stampa

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: