Libero
APP

Come funziona Live Quiz, l'app che fa vincere premi veri

Live Quiz è un gioco che mette in palio dei premi. Lo scopo è rispondere correttamente a dieci domande. Ecco come funziona Live Quiz

applicazione live quiz Fonte foto: livequiz

Da qualche settimana c’è un’applicazione che sta mettendo alla prova le conoscenze degli italiani. Si chiama Live Quiz ed è l’app del momento, con più di 500.000 download dal Google Play Store e un milione di utenti attivi. Di che cosa si tratta? È un gioco/quiz che ogni giorno mette a disposizione un montepremi di 200 euro. Che cosa bisogna fare per vincere? Rispondere esattamente a 10 domande di cultura generale. Per ogni domanda si hanno dieci secondi, quindi è molto difficile imbrogliare e cercare la risposta su Internet.

Live Quiz è un’applicazione tutta italiana, sviluppata dall’azienda milanese Bending Spoons che ha all’attivo diversi progetti interessanti nel mondo delle app. In realtà Live Quiz non è un’idea originale: negli USA già esiste un’app molto simile (HQ Trivia) basata sullo stesso sistema. Live Quiz, però, a differenza di HQ Trivia è rivolta solamente a un pubblico italiano con le domande in italiano. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata direttamente dal Google Play Store e dall’App Store.

Come funziona Live Quiz

Per iniziare a giocare è necessario effettuare il download dell’app dallo store online di Google o di Apple e installarla sul proprio dispositivo. A questo punto potete lanciare Live Quiz ed iscrivervi al gioco a premi. Dopo aver completato i passaggi iniziali, potete accedere al vostro profilo personale. Nella home page troverete un countdown che vi avverte quando inizierà la prossima sfida e un riassunto con tutti i premi che avete vinto.

Live Quiz è un gioco simile a”Chi vuol essere milionario?”. C’è un montepremi (solitamente di 200 euro, ma in alcuni casi speciali arriva fino a 500 euro e 1000 euro) e per vincerlo è necessario rispondere correttamente a dieci domande: più si va avanti più diventano difficili. Per ogni domanda si hanno a disposizione un massimo di dieci secondi, in modo che nessuno può cercare online la risposta corretta. Il montepremi viene diviso equamente da tutti gli utenti che hanno risposto correttamente alle dieci domande. Il premio vinto è solitamente di pochi centesimi di euro. C’è anche un orario prestabilito per partecipare al quiz: le 21:00. In alcuni giorni ci sono due sessioni: alle 13:30 e alle 21:00.

Il successo di Live Quiz è stato travolgente e si calcola che a ogni sessione si sfidino centinaia di migliaia di utenti. Le domande scelte per ogni sessione di gioco vengono “anticipate” sui social network. I profili ufficiali di Live Quiz pubblicano dei post con le macro-aree scelte in modo da aumentare l’hype degli utenti.

Live Quiz, il montepremi settimanale

Se si sbaglia una domanda, il gioco continua. Si può rispondere alle domande successive per accumulare punti utili alla classifica settimanale. I punti vengono assegnati in base alla percentuale di utenti che risponde correttamente alla domanda. La classifica settimanale mette in palio un montepremi di 500 euro che viene diviso tra i 100 giocatori più forti: il primo vince 100 euro, il secondo 50 euro, il terzo 25 euro. 

Live Quiz, come ottenere i premi

Live Quiz non può pagare i premi vinti con soldi veri. Non lo permette la legislazione italiana. Per questo motivo, i premi diventano dei buoni Amazon che vengono inviati direttamente all’indirizzo e-mail segnalato dall’utente. Nel caso in cui i premi non vengono riscossi, i soldi sono dati in beneficenza all’associazione Il Sorriso di Giorgio Onlus.

TAG: