Libero
APPLE

Come funziona SOS Emergenze su iPhone

Sulla nuova piattaforma operativa Apple è possibile effettuare una chiamata automatica ai soccorsi e ai nostri contatti fidati in caso di pericolo o malessere

Come funziona SOS Emergenze su iPhone Fonte foto: Shutterstock

Sulla nuova piattaforma operativa per mobile, iOS 11, Apple ha aggiunto una Modalità per le Emergenze. Questa consente di effettuare una chiamata immediata ai soccorsi, e può essere fatta anche in maniera nascosta per non dare nell’occhio di eventuali malintenzionati o criminali che ci stanno importunando.

Per attivare la funzione d’emergenza sul nostro iPhone con iOS 11 basta premere cinque volte consecutivamente sul tasto d’accensione. Fatto questo visualizzeremo una pagina con un menu a scorrimento dalla quale effettuare una chiamata ai soccorsi semplicemente scorrendo con il dito sul nostro display. Dalle impostazioni della funzione è anche possibile attivare la caratteristica “Chiamata Automatica”. In questo modo, una volta premuto per cinque volte il tasto d’accensione del telefono effettueremo in automatico una chiamata d’emergenza. Su iPhone X la funzione non si attiverà solo grazie al pulsante d’accensione ma la sequenza dei pulsanti è leggermente differente.

Come funziona

Quando attiviamo la funzione Emergenza il telefono disattiva il Face ID e il Touch ID in maniera che un ladro o un criminale non possano usare il nostro volto o le nostre impronte digitali per avere accesso al nostro telefono e bloccare le eventuali chiamate ai soccorsi. Per accedere al telefono una volta impostata la funzione d’emergenza bisognerà per forza inserire il codice d’accesso. Oltre ai soccorsi è possibile inserire una lista di contatti fidati, come amici, colleghi o parenti, da chiamare in automatico in caso di pericolo o di un malessere. La funzione è impostata di default su iOS 11, non c’è bisogno di attivarla passando dalle impostazioni, basta premere il tasto d’accensione cinque volte (o quello d’accensione più quello del volume su iPhone X) per passare alla modalità SOS. La funzione d’emergenza è presente anche sugli Apple Watch che sono stati aggiornati a WatchOS 4 (ma si trova una variante simile anche su WatchOS 3). Per attivarla basta premere a lungo il tasto laterale del wearable Apple.

TAG: