Libero
HOW TO

Come gestire le notifiche su Facebook

Le notifiche di Facebook possono essere un vero incubo: ecco come disattivarle ed eliminarle su computer e smartphone

Pubblicato:

Come gestire le notifiche su Facebook Fonte foto: Africa Studio / Shutterstock.com

Tin. Notifica Facebook. Tin. Nuova notifica su Facebook. Vibrazione. Notifiche di Facebook arrivate anche sullo smartphone. Il social network creato da Mark Zuckerberg ci ha sicuramente migliorato la vita sotto molti punti di vista, ma l’ha resa anche molto più caotica.

Il continuo “Tin, Tin” o la vibrazione dello smartphone ogni volta che arriva una notifica su Facebook può essere un vero e proprio incubo. Soprattutto se siamo a lavoro e non possiamo essere distratti dai messaggi che riceviamo sullo smartphone. In pochi sanno che è possibile cambiare le impostazioni delle notifiche di Facebook, sia sul computer sia sullo smartphone, per renderle meno pressanti. Non è necessario installare nessuna applicazione di terze parti, ma solamente entrare all’interno delle impostazioni del proprio profilo e modificare alcune opzioni. Ecco come gestire le notifiche su Facebook.

Gestire le notifiche di Facebook sul computer

Per cambiare le impostazioni delle notifiche di Facebook sul computer è necessario entrare all’interno del proprio account e poi cliccare sull’apice in alto a destra. Dal menu a tendina si dovrà premere su Impostazioni e scegliere dalla colonna di sinistra la sezione Notifiche. Si aprirà una pagina con tutte le diverse impostazioni delle notifiche di Facebook. Sarà necessario analizzare tutte le opzioni per gestire al meglio lo stress generato dal social network. Le prime due opzioni riguardano i suoni generati dalle notifiche. Le vogliamo silenziare? Allora dovremmo mettere l’opzione No su “Emetti un suono alla ricezione di ogni notifica” e “Riproduzione di un suono quando ricevi un messaggio”. Oltre ai suoni è possibile decidere anche quali elementi mostrare nel proprio feed delle notifiche: compleanni, Accadde oggi, Attività amici più stretti, immagini e luoghi in cui siamo taggati, pagine che gestiamo e attività nei gruppi. Per ogni elemento possiamo decidere se tenerlo attivo o se disattivarlo. Il nostro suggerimento è di eliminare le notifiche di Facebook inutili, come quelle che ricordano i compleanni o le attività degli amici.

Gestire le notifiche di Facebook dallo smartphone

Anche dallo smartphone è possibile silenziare le notifiche che riceviamo sull’app di Facebook. In questo caso è necessario entrare all’interno delle impostazioni del proprio account. Per farlo è necessario lanciare l’applicazione, premere sull’icona con tre linee orizzontali e poi su Impostazioni di notifica. Si aprirà una pagina con tutti i metodi con cui riceviamo le notifiche che sullo smartphone sono tre: Push, e-mail e SMS (se abbiamo attivato il servizio). Per ogni tipo di notifica (Attività su di te, App, Compleanni, ecc.) è possibile scegliere con quale metodo le vogliamo ricevere e nel caso disattivarle del tutto. Per i metodi di notifica (Push, e-mail, SMS) possiamo scegliere anche se vogliamo la vibrazione, il LED di notifica e il suono. Prima di disattivare completamente le notifiche dobbiamo valutare quelle che sono veramente utili e che dobbiamo continuare a ricevere per avere sotto controllo il nostro account.