Libero
HOW TO

Come installare CAM Tivùsat

Tra le varie modalità per vedere i canali tivùsat, la CAM è probabilmente la più comoda e tra le più economiche. Ecco come installarla e configurarla

Come installare CAM Tivùsat

Per accedere ai canali tivùsat, dopo aver completato l’installazione dell’impianto satellitare, è necessario utilizzare un decoder certificato tivùsat che avrà il compito di decodificare il segnale. C’è, però, un’alternativa: è possibile installare una CAM tivùsat, sfruttando lo slot apposito (detto Common Interface) del proprio televisore.

La procedura da seguire è semplicissima. Con una CAM tivùsat, inoltre, è possibile “nascondere” il componente necessario alla decodifica del segnale satellitare dietro al TV, eliminando la necessità di utilizzare un decoder. Per installare una CAM tivùsat è sufficiente seguire una semplice procedura guidata, alla portata di tutti.

Vediamo come fare.

CAM tivùsat: cosa verificare prima dell’installazione

Tutte le CAM tivùsat sono uguali per dimensioni e caratteristiche tecniche. Per evitare errori è necessario verificare che il modello che si sta per acquistare sia certificato tivùsat. Per effettuare questo controllo è sufficiente verificare la presenza dell’apposito bollino tivùsat sulla CAM stessa. C’è anche la possibilità di accedere al sito ufficiale tivùsat e andare in Prodotti > CAM per accedere all’elenco completo dei modelli certificati.

Come installare la CAM tivùsat

Installare una CAM tivùsat è semplicissimo. La prima cosa da fare è inserire la smartcard nel modulo CAM, verificando il verso giusto per l’inserimento in modo da non commettere errori. A questo punto, il modulo deve essere inserito nello slot Common Interface del televisore (prima di eseguire l’operazione, è utile spegnere il TV).

Solitamente, tale slot si trova sul retro dell’apparecchio. Accanto allo slot, in genere, è riportata una freccia che indica il verso corretto di inserimento. Per qualsiasi dubbio è possibile dare un’occhiata al libretto di istruzioni della CAM tivùsat oltre che del proprio televisore.

A questo punto dovremo lanciare la sintonizzazione dei canali, che verranno trovati dal sintonizzatore della televisione ma che non saranno ancora visualizzabili. Adesso c’è l’ultimo passo da fare per vedere tivùsat: attivare la card tramite la procedura guidata presente sul sito ufficiale di tivùsat.

Cosa fare se la CAM tivùsat non funziona

Inserire la CAM tivùsat e configurarla correttamente è molto semplice. Può capitare, però, di imbattersi in una serie di problemi. Cosa fare se la CAM tivùsat non funziona? In questo caso, è opportuno verificare il corretto inserimento nello slot (anche provando a toglierla e reinserirla).

Andando nel menu “Common Interface” (o “Interfaccia comune“) è possibile verificare se il TV è riuscito o meno a riconoscere la CAM. In caso di problemi ulteriori, inoltre, è possibile provare a resettare la CAM, seguendo le indicazioni presenti sul libretto di istruzioni del modello.

Naturalmente, è fondamentale sempre controllare la compatibilità della CAM, sia con il segnale di tivùsat (basta seguire la procedura online descritta in precedenza) che con il proprio TV che potrebbe non supportare l’uso della CAM.

TAG: