Messaggi per il Web Fonte foto: redazione
HOW TO

Come inviare SMS online con Messaggi Android

Google ha finalmente lanciato la piattaforma Messaggi Android, per gestire e inviare SMS dal web. Semplice da usare, sfida Messaggi di Apple e WhatsApp

19 Giugno 2018 - A dir la verità, Google l’aveva annunciata da tempo, ma aveva poi deciso di rimandarne presentazione e lancio a data da destinarsi. Presentazione, invece, che c’è stata (un po’ in sordina, in verità) nella giornata di lunedì. Big G ha così tolto i veli dalla piattaforma web dedicata a Messaggi Android, nuovo servizio che permetterà di inviare SMS online.

Si tratta, di fatto, della versione web dell’app SMS per Android sviluppata in quel di Mountain View e presente di default nei Pixel prodotti dalla stessa Google e in tutti gli smartphone con Android One a bordo. Ovviamente, l’app per la gestione degli SMS può essere installata anche sugli altri dispositivi del robottino verde. E, vista la nuova funzionalità web, saranno ancora di più gli utenti che vorranno quanto meno testare l’app e la sua piattaforma per inviare SMS online.

Come funziona Messaggi Android web

Per poter inviare SMS dal web con Messaggi Android non ci sarà bisogno di grande impegno: il funzionamento, infatti, replica a grandi linee quello di WhatsApp Web e Allo, altra app di messaggistica istantanea sviluppata proprio da Google. Proprio queste caratteristiche “basilari” hanno portato molti a ritenere Messaggi Android (nella sua versione web, ovviamente) un serio rivale di Messaggi, il servizio di messaggistica funzionante per gli utenti iOS e macOS.

Sia come sia, vediamo ora come usare Messaggi Android per inviare SMS online. Prima di tutto, bisogna collegarsi al portale messages.android.com e seguire la procedura guidata sino a che non verrà mostrato a schermo un codice QR. A questo punto lanciate l’app Messaggi sullo smartphone Android (installatela, nel caso non lo abbiate ancora fatto), aprite il menu dell’applicazione e cercate la voce “Messaggi per il web”. Vi verrà chiesto di autorizzare l’utilizzo della fotocamera: concedetelo, in modo che Messaggi Android possa scansionare il codice ed effettuare la sincronizzazione tra il contenuto dello smartphone e la piattaforma web. Come scritto nella home del servizio, è necessario che lo smartphone sia collegato a Internet: consigliabile, dunque, tenere attiva la connessione Wi-Fi, onde evitare di consumare il traffico dati del proprio piano tariffario.

Una volta completata la sincronizzazione, sarete in grado di inviare SMS online a tutti i vostri contatti in rubrica. Fate attenzione, però: i messaggi che invierete saranno ovviamente scalati dal vostro piano tariffario (se presenti).

Contenuti sponsorizzati