Libero
HOW TO

Come modificare i PDF online

In rete si trovano delle piattaforme molto utili che permettono di modificare rapidamente un documento PDF. E sono anche gratuite. Ecco alcune delle migliori

Come modificare i PDF online Fonte foto: Shutterstock

Creare un file PDF da un documento di testo è molto facile. Gran parte dei programmi di scrittura permettono con un rapido passaggio di esportare un file doc in PDF. Il problema è la procedura inversa: ossia modificare un documento PDF. Una vera e propria grana.

Avete provato, ma non ci siete riusciti. Vi siete accorti, ad esempio, che il reader PDF – il software per la lettura del file – non vi ha consentito di apportare delle variazioni. È normale: è soltanto un lettore. Non contenti, può darsi anche che abbiate tentato di aprirlo con Word. Niente da fare. Dopo aver fatto una ricerca su internet, avete trovato qualche tool: i risultati sono stati pessimi. Alla fine, sconsolati, avete deciso di riscrivere il documento di sana pianta. Un peccato, soprattutto se il file è molto lungo. È possibile fare qualcosa? Certo. In rete si trovano delle piattaforme molto utili per modificare un documento PDF. E sono anche gratuite.

PDF Pro

Il primo tool per apportare delle variazioni a un file PDF si chiama PDF Pro. Per utilizzarlo, è sufficiente accedere al sito e caricare online il documento da modificare. PDF Pro offre numerosi servizi. È possibile editare il documento direttamente, cancellando o aggiungendo parti oppure inserendo immagini. In più, il tool consente anche di firmare il file. In alternativa, il PDF può essere anche convertito in un semplice documento Word o in un’immagine. I file possono essere salvati nel cloud. Il sito afferma di essere molto sicuro, in quanto usa il protocollo https. La versione gratuita permette di caricare e modificare solo tre documenti al mese.

FormSwift

Una delle cose principali che colpisce di FormSwift, una volta aperto il sito dell’editor, è la sua home page chiara e immediata. Gli utenti possono scegliere se creare un documento utilizzando uno degli oltre 500 template messi a disposizione dalla piattaforma o modificare il file PDF. In quest’ultimo caso, è sufficiente caricare il file nel sito e apportare le variazioni. In più, accedendo dallo smartphone, FormSwift consente velocemente di trasformare un documento stampato in PDF.

PDFescape

Se per una ragione o l’altra le soluzioni precedenti non vi hanno convinto, potreste provare a utilizzare PDFescape. Probabilmente è uno degli editor PDF più completi. Come gli altri, permette di modificare il file, rimuovendo o aggiungendo parti del documento, e di proteggerlo con una password. Inoltre, gli utenti possono anche usare il tool per riempire gli spazi vuoti (come ad esempio quando è necessario completare un modulo). In aggiunta, PDFescape consente la condivisione del file.

PDF Zorro

Anche PDF Zorro è un utile strumento per modificare online un documento. È semplice da usare. Il funzionamento è sempre lo stesso. Il file deve essere necessariamente caricato nel server per essere modificato. PDF Zorro, esattamente come gli altri, consente di apportare variazioni al documento: cancellazioni, rotazioni, aggiunta di nuove pagine, firma. Pure in questo caso, la piattaforma online afferma di essere molto sicura. Ed è anche gratuita. La sua principale caratteristica? È accessibile anche dallo smartphone.

Sejda

Il tool Sejda probabilmente non ha eguali. È sicuramente quello più professionale. Mette a disposizione una miriade di opzioni con cui modificare un documento PDF. Con Sejda, giusto per fare qualche esempio, oltre al semplice editing (correzioni, aggiunte, rimozioni) si possono eliminare le pagine, ma soprattutto creare un file PDF da più documenti. Il tool è sicuro: i file sono criptati e cancellati dal server in automatico dopo 5 ore.

TAG: