Libero

Come ordinare cronologicamente i tweet nel feed di Twitter

Twitter torna all'antico offrendo la possibilità agli utenti di ordinare i tweet in ordine cronologico. La funzione disponibile solo per iPhone: come funziona

Pubblicato:

twitter app smartphone Fonte foto: Sattalat phukkum / Shutterstock.com

Dopo le tante richieste ricevute da parte degli utenti, Twitter torna a dare la possibilità agli utenti di ordinare il proprio feed (la bacheca dove vengono mostrati i tweet degli altri utenti) in ordine cronologico. La funzionalità era stata eliminata nel 2016 in favore di un algoritmo che mostrava in alto i messaggi degli utenti con cui c’era maggiore interazione (mi piace, commenti, retweet).

Questo cambiamento portò a una vera e propria presa di posizione egli utenti, che pubblicarono centinaia di migliaia di messaggi utilizzando l’hashtag #RIPTwitter. A due anni di distanza, il “vecchio Twitter” è finalmente tornato tra di noi. A settembre il CEO dell’azienda aveva annunciato che a breve sarebbe stata rilasciata una nuova funzionalità che avrebbe permesso agli utenti di scegliere se vedere i tweet in ordine cronologico o con l’ordine scelto dall’algoritmo. E così è stato. Per ora la funzionalità è disponibile solo su iOS, ma a breve arriverà anche per Android.

Come ordinare il feed di Twitter

Per poter ordinare cronologicamente il feed di Twitter è necessario scaricare l’ultima versione dell’applicazione per iOS dall’App Store. Per il momento la nuova funzionalità è disponibile solamente per iPhone, ma dovrebbe essere rilasciata a breve anche per smartphone Android.

La nuova funzione è molto semplice da utilizzare: basta lanciare l’applicazione e premere la nuova icona a forma di stella presente in alto a destra. Apparirà una schermata e si dovrà premere sulla voce “Mostra gli ultimi tweet pubblicati”. In pochi secondi verrà caricato il proprio feed con tutti gli ultimi tweet postati dagli utenti seguiti. Se si vuole tornare al vecchio feed con i messaggi ordinati dall’algoritmo, basta fare lo stesso procedimento: premere sulla stellina e premere la voce “Torna alla home”.

Gli utenti saranno felicissimi di questa nuova funzione, dopo averla aspettata per più di due anni.