Libero
HOW TO

Come proteggere l'account Google con Password Alert

Per proteggere i propri utenti dalle minacce phishing Google ha creato una nuova estensione per Chrome che riconosce gli URL fasulli usati nelle truffe

Come proteggere l'account Google con Password Alert Fonte foto: Shutterstock

Il “phishing”, ovvero le truffe online, è un termine talmente usato, a causa dei continui attacchi informatici, che la parola è entrata ufficialmente nel dizionario Oxford English Dictionary. Anche Google si è interessata all’argomento è ha studiato una nuova funzione per proteggere i suoi utenti.

Google ha recentemente fatto uno studio sui principali attacchi phishing e ha scoperto che queste frodi vanno a buon esito nel 45% dei casi e che oltre il 2% di tutte le e-mail inviate sulla piattaforma di Mountain View per la posta elettronica è in realtà un tentativo di truffa attraverso una campagna phishing. Per evitare nuove situazioni del genere Google ha deciso di creare una serie di strumenti utili a difendere i propri programmi dalle minacce hacker.

Le soluzioni Google

In generale Google ha aumentato la sicurezza di Chrome grazie a dei particolari algoritmi e ai feedback degli utenti. In questo modo sta migliorando la protezione dagli attacchi phishing per i suoi utenti. Per migliorare la sicurezza il consiglio è quello di installare la nuova estensione creata sempre da Mountain View. Lo strumento si chiama Password Alert e una volta scaricata sul browser inizia ad analizzare i nostri account Google e ogni servizio dell’azienda statunitense che usiamo online. L’estensione, per esempio, riconosce i siti esca usati dalle truffe di phishing e ci avvisa del pericolo. Analizza gli URL maligni che provano a ingannare gli utenti. Se per caso in passato abbiamo inserito la password all’interno di un servizio fasullo creato dai cyber criminali per rubare la nostra credenziale, l’estensione ci avviserà e ci consiglierà di modificare il prima possibile la password di quel specifico account. Per installare l’estensione basta aprire Chrome, andare sulle impostazioni (l’icona a tre puntini verticali) e poi cliccare su Strumenti e poi su Estensioni. Nella pagina che si aprirà cerchiamo (tramite apposita barra di ricerca) l’estensione Password Alert e installiamola sul browser.