Libero
HOW TO

Come pubblicare su Instagram da PC

Instagram si avvicina ulteriormente al mondo dei creators dando modo di pubblicare e programmare post direttamente da PC. Cosa serve e come si fa

Pubblicato:

Storie Instagram Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com

Probabilmente, era la maggiore limitazione oggi esistente per influencer e personaggi pubblici su Instagram. In questi giorni, però, la rete social-fotografica di proprietà di Mark Zuckerberg sta per espandere ulteriormente il novero delle funzionalità a disposizione degli utenti, dando la possibilità di creare nuovi post direttamente da PC.

Sino a oggi, per pubblicare su Instagram una foto scattata con reflex e modificata con Photoshop o un altro software per computer si potevano seguire due strade. Caricare l’immagine sul cloud e poi accedere allo spazio sulla nuvola da telefonino; utilizzare piattaforme di gestione social come Hootsuite o Buffer (a pagamento). Nel giro di qualche settimana, invece, tutti potranno pubblicare su Instagram da PC gratis grazie a Creator Studio.

Cos’è e che serve Creator Studio

Come accennato, per creare post su Instagram da PC è necessario utilizzare Creator Studio, strumento gratuito che, come dice anche il nome, è rivolto al mondo dei cosiddetti creators. Fino a oggi Creator Studio poteva essere utilizzato solo per gestire Pagine Facebook; con l’aggiornamento in fase di distribuzione, invece, gli utenti (o i social media manager) potranno gestire anche profili Instagram. Ma cosa permette di fare Creator Studio? Prima di tutto, pubblicare, programmare e gestire post sulla Pagina aziendale o profilo personale. Sincronizzando Instagram con Creator Studio si potranno quindi pubblicare contenuti direttamente da PC, utilizzando le immagini presenti nel disco rigido del computer oppure sfruttare i post già presenti su una Pagina Facebook collegata.

Come pubblicare su Instagram da PC

Per riuscire a pubblicare su Instagram da computer bisogna possedere, innanzitutto, un account Instagram aziendale o Creator e collegarlo a una Pagina Facebook che si gestisce. A questo punto si dovrà accedere a Creator Studio e, cliccando sull’icona di Instagram nella barra in alto, avviare il processo di sincronizzazione del proprio account Instagram. Terminata questa operazione, si potrà gestire il proprio pubblico Instagram e creare (e programmare, forse una funzione ancora più utile per chi utilizza Instagram per scopi professionali) nuovi post direttamente da PC.

TAG: