whatsapp Fonte foto: XanderSt / Shutterstock.com
HOW TO

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

17 Agosto 2019 - Ti è mai capitato di cancellare per errore una conversazione WhatsApp e di non sapere come recuperarla? Non ti preoccupare, non è successo nulla di grave: basta conoscere una semplice procedura per recuperare i messaggi eliminati. Non bisogna installare nessuna applicazione di terze parti, ma bisogna solamente attivare una funzione presente nelle impostazioni di WhatsApp.

Stiamo parlando del backup di WhatsApp. Per poter recuperare messaggi o chat eliminate per errore è necessario aver attivato precedentemente la funzionalità per fare il backup dell’applicazione. Se avete tutto in regola e il backup è abbastanza recente (al massimo di un paio di giorno), potete procedere con il recupero delle conversazioni WhatsApp cancellate. Per prima cosa dovete disinstallare l’applicazione e re-installarla da zero e poi utilizzare il backup per riattivare il vostro account. Una procedura che vi ruberà solo un paio di minuti. Ma attenzione. Utilizzando un backup vecchio di qualche giorno potreste perdere alcuni dei messaggi ricevuti recentemente. Quindi, prima di procedere al recupero delle chat WhatsApp, valutate con cura cosa vi conviene fare.

Come fare il backup WhatsApp

Come fare per controllare se il backup dell’applicazione è attivo? La procedura è leggermente differente a seconda del modello di smartphone: Android o iOS.

Su Android bisogna entrare nelle Impostazioni, premere sulla voce Chat e poi su Backup delle chat. Si aprirà una scheda dove poter scegliere la frequenza del backup di WhatsApp (settimanale, giornaliere, mensile, Mai) e su quale account di Google Drive farlo (bisogna inserire l’email personale di Google). Nella stessa scheda troverete anche la data dell’ultimo backup effettuato: vi sarà utile per capire se vi conviene recuperare la chat WhatsApp cancellata.

Sull’iPhone bisogna aprire WhatsApp, premere su Impostazioni, poi su Chat e infine su Backup delle chat. Gli utenti iOS possono scegliere se fare un backup automatico giornaliero, oppure manuale. Le conversazioni vengono salvate sul proprio spazio iCloud. Nella scheda Backup delle Chat troverete anche delle informazioni su quando è stato effettuato l’ultimo backup WhatsApp.

Se il backup è abbastanza recente e avete necessità di recuperare la chat eliminata, potete iniziare la procedura.

WhatsApp, come recuperare le conversazioni eliminate

La prima cosa da fare è la più delicata: eliminare WhatsApp dal proprio smartphone. Infatti, per potere riavere i messaggi cancellati bisogna togliere l’applicazione dal dispositivo. Completato questo primo passaggio molto delicato, dovete accedere al Google Play Store o all’App Store e installare nuovamente WhatsApp. Procedete con la configurazione del vostro profilo personale e a un certo punto vi chiederà se recuperare i messaggi da un backup. Date l’assenso e aspettate qualche minuto che venga configurato il vostro profilo.

Quando la procedura sarà completata, nella home di WhatsApp troverete tutti i messaggi che avevate eliminato per errore.