Libero
TECH NEWS

Fatturazione elettronica obbligatoria: come inviare e ricevere fatture

Alla ricerca di una soluzione semplice ed economica per inviare e ricevere fatture elettroniche? Ecco Libero SiFattura, la piattaforma web di Italiaonline

Fatturazione elettronica Fonte foto: Shutterstock

Dal 1° gennaio 2019 i possessori di Partita IVA devono emettere fattura elettronica rispettando i parametri fissati dalla legge. Quando si parla di fattura elettronica, infatti, non ci si riferisce a un normale file di testo (o magari un PDF) spedito via e-mail. Per essere considerata valida a fini fiscali, una fattura elettronica deve essere realizzata in formato XML e inviata seguendo una procedura ben precisa attraverso un sistema gestito dall’Agenzia delle Entrate (il Sistema di Interscambio, o SDI).

Insomma, una procedura complessa e che non ammette errori: in caso di mancato o errato invio, si rischia di incappare in sanzioni o segnalazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. I dubbi sulla fattura elettronica sono molteplici e non tutti hanno le competenze per capire come inviare fattura elettronica oppure quali strumenti utilizzare per riceverla. E dire che basta scegliere una piattaforma web che con strumenti di facile utilizzo consenta di gestire le fatture elettroniche sia in entrata sia in uscita.
Una piattaforma come Libero SiFattura, ad esempio.

Libero SiFattura, che cos’è e a cosa serve

Libero SiFattura è il gestionale amministrativo di Italiaonline che si rivolge a liberi professionisti e partite iva, pensato per agevolare il loro lavoro e semplificare l’esercizio della contabilità. Dotato di un’interfaccia utente semplice e intuitiva, può essere utilizzato da chiunque, anche senza avere una grandissima esperienza nella gestione di piattaforme di questo genere.

Libero SiFattura include funzionalità indispensabili come generazione, invio, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche, ma va oltre, completando il pacchetto con ulteriori strumenti per agevolare la gestione amministrativa dell’imprenditore: emissione di fatture ricorrenti, solleciti di pagamento automatici, gestione e visualizzazione dell’incassato e delle fatture ancora da incassare, condivisione dell’ambiente con il commercialista, produzione automatica della prima nota per il commercialista, previsionale IVA per sapere in tempo reale quanto si dovrà versare, cash flow per avere visibilità (anche futura) della liquidità sul conto corrente sulla base delle fatture emesse e ricevute con scadenza futura

Quanto costa Libero SiFattura

L’offerta è pensata in maniera modulare per rispondere alle diverse esigenze, con un prodotto gratuito, Libero SiFattura Basic, completo delle principali funzionalità. Consente infatti di ricevere fatture elettroniche illimitate e inviare fino a 10 fatture digitali all’anno sia a privati che ad aziende tramite il Sistema di Interscambio e il Sistema Tessera Sanitaria. È ideale per chi opera in regime dei minimi, chi ha Partita IVA Forfettaria e anche medici e professionisti della sanità. La fatturazione elettronica per forfettari può essere gestita comodamente con questo software. Se si desidera incrementare il numero degli invii, si può acquistare un pacchetto aggiuntivo che permette di trasmettere ulteriori fatture. Acquistando un pacchetto di crediti di conservazione inoltre sarà possibile archiviare a norma di legge le fatture inviate e ricevute per 10 anni.

Accanto a SiFattura Basic, sono disponibili anche altri 2 piani a pagamento:

  • Il piano Lite (29€+IVA per il primo anno) comprende l’invio automatico di illimitate fatture elettroniche tramite il sistema d’interscambio dell’Agenzia delle Entrate e permette di personalizzare i template dei documenti inviati e di rimuovere i riferimenti a Libero SiFattura dai documenti generati.
  • Il piano Pro (49€+IVA/per il primo anno) offre funzionalità ancora più avanzate quali accesso multiutenza condivisione dell’ambiente con il commercialista, creazione della prima nota per il commercialista, scadenziario, estratto conto, cash flow, ecc.

Perché attivare Libero SiFattura

Punto di forza di Libero SiFattura è la sua semplicità di utilizzo. Lo strumento è pensato per agevolare l’utente riducendo al minimo i possibili errori con automatismi e utilities che rendono Libero SiFattura uno strumento in grado di agevolare tutti coloro che gestiscono un’attività in proprio.

Anche i soggetti che non devono emettere fatture elettroniche possono trarre beneficio dall’utilizzo di Libero SiFattura: il gestionale infatti, già dal piano Basic gratuito, è completo di tutte le funzionalità per creare e inviare in pochi click le tradizionali fatture cartacee, i preventivi, le note di credito, i documenti di trasporto e molto altro ancora! Inoltre, consente, senza spese, di inviare e ricevere le fatture elettroniche, centralizzando così, in un unico strumento tutti i documenti contabili dell’attività.

Professionisti e piccoli imprenditori possono così concentrarsi sul core business della propria attività, senza perdere tempo con le pratiche amministrative: a quelle, ci pensa Libero SiFattura!

 

In collaborazione con Libero SiFattura

Crea e invia le tue fatture elettroniche facilmente!Scegli la comodità di Libero SiFattura… è GRATIS

SCOPRI DI PIÙ