Libero
HOW TO

Come ritrovare licenze e numeri seriali di software installati

All'interno del Registro delle Attività è possibile risalire ai numeri seriali e alle licenze dei programmi installati sul PC: ecco come fare

Pubblicato:

Come ritrovare licenze e numeri seriali di software installati Fonte foto: Shutterstock

Quando acquistiamo un programma per il computer è fondamentale registrare i numeri seriali che identificano il software. Si tratta di informazioni necessarie in caso di rinnovo delle licenze o in seguito a qualsiasi tipo di problematica o bug. Se non riusciamo a risalire a questi codici ecco come trovarli all’interno del computer.

Se non riusciamo a risalire al numero seriale del software è probabile che l’installazione o il rinnovo del programma non vadano a buon fine. Per fortuna esistono alcuni programmi, che possiamo scaricare direttamente sul computer,  che ci aiuteranno a creare una lista di tutti i numeri seriali relativi ai software installati sul nostro dispositivo. Questi programmi analizzano il Registro d’Attività di Windows, o al sistema operativo che usiamo sul nostro PC, per risalire ai codici e mostrarceli. Ogni volta che installiamo un nuovo software i numeri seriali vengono memorizzati da qualche parte all’interno del nostro computer.

Software per trovare i numeri seriali

In realtà potremo anche cercare manualmente i codici seriali all’interno del Registro d’Attività. Ma si tratta di una ricerca lunga e complessa da fare. Perché identificare proprio il numero seriale che ci serve tra la miriade di informazioni salvate non è semplice. Inoltre quasi tutti i numeri seriali sono crittografati e protetti, perciò se li trovassimo manualmente dovremo poi anche decodificarli. Per fortuna su Windows e Mac esistono diversi programmi gratuiti che svolgono automaticamente queste ricerche. All’inizio erano stati creati per recuperare i codici dei videogiochi ma poi sono stati utilizzati per creare una lista di ogni numero seriale relativo a un software installato.

Programma disinstallato

Alle volte con questi software per la ricerca dei codici seriali è possibile identificare anche un programma eliminato dal nostro computer. Tra i file “spazzatura” che alle volte rimangono salvati sul PC troviamo anche queste informazioni. Questa però è solo un’eventualità. In caso di software eliminato non avremo la certezza di risalire ai codici usando questo stratagemma.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping