nokia-9-pureview Fonte foto: web
ANDROID

Come sarà il Nokia 9

Il produttore finlandese dovrebbe presentare entro fine febbraio 2019 il primo smartphone al mondo con 5 fotocamere posteriori. Ecco come sarà

Nella gamma di smatphone Nokia, sviluppati da un paio d’anni dalla finlandese HMD Global, manca ancora un top di gamma in grado di rivaleggiare con i concorrenti dell’estremo oriente. Manca, insomma, il Nokia 9 perché il Nokia 8 Sirocco lanciato quest’anno è un dispositivo dalle caratteristiche interessanti, ma non all’altezza degli altri top smartphone Android.

Da tempo girano voci di una imminente presentazione del Nokia 9 PureView, ma come sarà e quali saranno le sue caratteristiche tecniche? Secondo il sito russo Nokia Anew il prossimo smartphone di HMD Global (nome in codice “Olympic”) sarà un top di gamma con sistema operativo Android 9 Pie e verrà lanciato al MWC 2019 a fine febbraio a Barcellona. Ma lo stesso sito ipotizza anche che a causa del grande interesse mediatico questo dispositivo potrebbe essere presentato prima, ma sempre nel 2019.

Nokia 9, caratteristiche tecniche e design

Secondo 91mobiles e OnLeaks, che pubblicano anche i primi render di questo smartphone flagship, il futuro Nokia 9 avrà la fotocamera Penta-Lens, un Dual Tone Flash a LED e schermo da 6 pollici QHD con rapporto 18:9. In questi render appare il marchio Zeiss a fianco delle 5 fotocamere, tra le quali si ipotizza ci siano anche un teleobiettivo, un obiettivo grandangolare e una fotocamera sensibile alla profondità. Dovrebbe essere presente anche il sensore di impronte digitali, una porta USB-C mentre sembra assente il jack per le cuffie, che probabilmente verranno supportate solo via Bluetooth. Sotto la scocca resistente alla polvere e all’acqua dovrebbero trovar spazio 8 GB di RAM, 128 GB di memoria e una batteria da ben 4.150 mAh.

Il ritorno del PureView

Queste informazioni sono ancora tutte da verificare e provengono da un report da cui emerge anche che gli ex dipendenti che facevano parte della divisione imaging di Nokia ora fanno parte del team di HMD Global. Quest’ultima informazione è stata trovata su un server di FIH Mobile, una filiale di Foxconn, che produce gli smartphone di numerose aziende. Secondo Nokia Anew, infine, HMD Global non solo starebbe per lanciare il nuovo Nokia 9 PureView, ma potrebbe anche avviare una nuova serie di smartphone PureView riportando in vita questo marchio lanciato da Nokia nel 2012, poi passato a Microsoft e infine acquistato da HMD ad agosto 2018.

Contenuti sponsorizzati