Libero
APPLE

Come sarà l'iPad Pro 2018 secondo iOS

Alcuni elementi presenti nella nuova versione beta di iOS 12 hanno anticipato il design e alcune caratteristiche del nuovo iPad Pro 2018, ecco come sarà

Pubblicato:

un rendering del nuovo iPad Pro 2018

La quinta versione beta del sistema operativo mobile iOS 12, appena rilasciata da Apple, ci fornisce diverse informazioni su come sarà il nuovo iPad Pro 2018 di Cupertino, che sarà presentato con un evento ad hoc in quel di New York il 30 ottobre. O, almeno, svela alcuni dettagli tecnici e molti elementi del design del tablet di punta di Apple.

Partiamo dal design che prevede ancora le cornici abbastanza evidenti su tutto lo schermo dell’iPad Pro, al contrario dunque di alcune precedenti previsioni che avevano fatto pensare al primo tablet full-view per Apple. Cornici che come detto sono evidenti ma molto ridotte rispetto ai modelli precedenti e che sicuramente miglioreranno l’esperienza dell’utente nella visione di video, film, serie tv e contenuti multimediali vari. Anche perché non ci sarà nessun tasto fisico sullo schermo. I tasti saranno solo laterali, i due per il volume (sul lato destro) più quello per l’accensione (nella parte superiore dell’iPad Pro 2018). Anche se va detto nei nei precedenti rendering da fonti vicine a Apple il tasto di accensione era stato posizionato appena sotto i due pulsanti del volume.

iPad Pro 2018: ecco come sarà

Il disegn del nuovo iPad Pro 2018 è fortemente influenzato anche dallo spessore del device, molto più sottile rispetto agli altri iPad in commercio. Non ci sarà il notch, la tacca per l’alloggio della fotocamera come su iPhone X, iPhone Xs e iPhone Xs Max, ma a tutti gli effetti l’iPad Pro 2018 ricorda molto un phablet più che un tablet nella forma. La fotocamera posteriore dovrebbe essere in rilievo mentre in quella frontale vedremo l’introduzione del FaceID, la tecnologia per il riconoscimento facciale di casa Apple. Una novità che fa dell’iPad Pro 2018 il primo tablet Apple con questa caratteristica finora vista solo sugli iPhone. Ma questa non sarà l’unica grande novità pensata da Cupertino per il suo tablet di punta. Su iPad Pro 2018 infatti non troveremo più la porta Lightning che sarà sostituita da una porta USB-C. L’adozione di una porta USB di tipo C porterà anche al lancio di una nuova Apple Pencil che non si collegherà più via Lightning ma grazie al Bluetooth.

Due modelli iPad Pro 2018

Per quanto riguarda la dimensione dello schermo ci saranno due modelli di iPad Pro 2018, uno da 12,9  pollici e un altro da 11 pollici. La tecnologia scelta è LCD e non OLED per non far consumare troppa batteria al dispositivo. I nuovi iPad Pro 2018 verranno mostrati in esclusiva in un evento fissato per il prossimo 30 ottobre 2018 a New York. Nello stesso evento Apple presenterà anche un nuovo MacBook Retina da 13 pollici e la nuova versione del Mac Mini.