Libero
HOW TO

Come unire due video

Avete due o più video da montare insieme ma non volete spendere centinaia di euro in software professionali? Ecco alcune opzioni gratis e facili da usare

Video editing al PC Fonte foto: Shutterstock

Grazie ai nuovi smartphone dotati di foto-videocamere sempre più potenti oggi puoi girare facilmente dei video di ottima qualità dei tuoi momenti da ricordare. Ma anche video da caricare sul tuo canale YouTube, se sei uno YouTuber o aspiri da esserlo. O, perché no, puoi girare un video divertente con il solo scopo di condividerlo su Facebook o altri social.

Ma se vuoi girare un video un po’ più complesso assai probabilmente ti serviranno due fonti video, per cambiare inquadratura. Oppure potresti aver bisogno di girare due video separati, in due location diverse. O più video separati: tre, quattro o addirittura di più. A questo punto, però, sorge un problema tecnico: come unire due video in uno solo, se non hai un programma professionale di videoediting come Adobe Premiere per PC o MAC? Per fortuna ci sono molti software gratuiti per computer con sistema operativo Windows e macOS, ma anche comode app per unire video direttamente dallo smartphone. Ma c’è anche una terza opzione: non scaricare alcun software e unire i video tramite un servizio online.

Come unire due video su PC e Mac

Usare un programma gratuito per PC o Mac è stato a lungo l’unica scelta possibile per unire i video. Una scelta che ha il difetto di occupare spazio sul disco del tuo computer, ma ti offre molte potenzialità in più oltre alla semplice unione di due file. Tra i programmi gratuiti migliori c’è Avidemux: è open source e funziona su Windows, Linux e anche Mac. Una buona alternativa, ma solo per Windows, è Movavi Video Editor. Una terza opzione è Free Video Joiner.

Come unire due video su smartphone

Per unire video tramite lo smartphone puoi usare app come VidTrim (Android) e iMovie (iOS). Grazie a queste app avrai la comodità di unire più spezzoni video senza neanche scaricarli su PC o Mac o doverli caricare online. Ma dovrai fare delle rinunce: l’interfaccia è buona ma limitata dalle dimensioni dello schermo del tuo cellulare, così come la velocità del rendering delle immagini dipende molto dal processore del tuo smartphone.

Come unire due video online

Unire due video online ha il vantaggio di non dover scaricare e installare alcun software sul tuo computer o smartphone, e lo svantaggio di dover attendere un po’ (a volte un bel po’…) per il caricamento dei pesanti file video sui server del servizio che hai scelto. I siti migliori per unire video online sono ACConvert e Video Toolbox, che sono entrambi gratuiti. Tramite questi siti puoi sia unire più video in uno solo sia applicare un minimo di editing e di effetti prima di salvare il file e scaricarlo.