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Come usare Google Ads per promuovere la tua attività

Google Ads è tra i migliori strumenti per promuovere la tua attività, ma non è così semplice da utilizzare. Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare

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Google Ads Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com

Secondo l’ultimo report We Are Social del gennaio 2019, nel corso dell’anno si connetteranno a Internet oltre 4,4 miliardi di persone. Di queste, 55 milioni sono italiane: un numero estremamente elevato, se si tiene conto che la popolazione del nostro Paese è attestata a circa 60 milioni di anime. Un pubblico vasto, che magari vorresti provare a raggiungere per promuovere i prodotti o i servizi della tua piccola azienda locale. E se ti dicessimo che riuscirci è molto più semplice di quanto si pensi?

Non sarebbe bello?

In effetti, un trucco per farti conoscere – e far conoscere la tua attività – online in maniera veloce esiste. Si chiama Google Ads ed è una delle soluzioni pubblicitarie di Big G. Secondo dati diffusi da Google, una campagna pubblicitaria sulla sua piattaforma può potenzialmente raggiungere il 90% degli internauti. Limitandosi al caso italiano, si tratta di 50 milioni di utenti: un pubblico che puoi raggiungere solo con il web e nessun altro mezzo di comunicazione.

Non sai come usare Google Ads?

Non è un’operazione alla portata di tutti, effettivamente. Per realizzare una campagna Google Ads che porti risultati concreti e non sia solo uno spreco di denaro dovrai tenere conto di decine di variabili, non sempre di comprensione immediata. Nei paragrafi che seguono ti indicheremo gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione quando crei una campagna Google Ads. Ricorda, però, che potrebbe non essere sufficiente per padroneggiare la piattaforma pubblicitaria di Big G. Se ritieni di non avere le competenze per creare pubblicità online e, soprattutto, non vuoi sprecare il tuo denaro, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti. Italiaonline, Premier Partner di Google, mette a tua disposizione un team dedicato che ti aiuterà a creare delle campagne personalizzate e che portino risultati. Inoltre, avrai un bonus di 200 euro da spendere nelle tue inserzioni: chiama l’800.011.411 e inizia a promuovere la tua attività sul web.

Scegli il budget

Quando si imposta una campagna Google Ads il primo fattore da considerare è il budget a tua disposizione. Sulla piattaforma pubblicitaria di Big G dovrai impostare un budget giornaliero, tenendo a mente che non si tratta di un limite di spesa “inviolabile”. Potrebbe capitare, infatti, che un giorno capiti di sforare la soglia impostata, mentre in altri la spesa sia inferiore a quanto hai impostato. Sarà Google a gestire i “flussi di cassa”, ma non dovrai preoccuparti dei suoi automatismi: Big G, infatti, moltiplicherà il tuo budget giornaliero per 30,4 (il risultato della divisione 365/12) e stabilirà così il limite mensile della campagna.

Non sai come calcolare il budget per la tua campagna Google Ads? Una domanda cui è difficile dare una risposta univoca e certa. Prima di tutto, devi considerare il budget a disposizione per promuovere le tue attività e i tuoi prodotti sul web e non solo. Partendo da questo dato, dovresti poi valutare quanto spendere in pubblicità web e quanto nelle altre campagne promozionali. Google Ads è un mezzo molto potente e versatile, ma potrebbe rivelarsi un boomerang nel caso in cui non sia ben gestito e organizzato. Potrebbe anche capitare di sbagliare qualcosa in fase di progettazione della campagna e spendere buona parte del budget pubblicitario annuale senza ottenere alcun risultato.

Scegli dove comparire

Altro fattore da non sottovalutare quando si imposta una campagna su Google Ads è quello relativo alla geolocalizzazione. La piattaforma pubblicitaria del gigante di Mountain View consente di scegliere specifiche regioni, province, città o addirittura quartieri o zone della città. In questo modo avrai la certezza che le inserzioni saranno visualizzate solo da utenti che possono diventare tuoi clienti (inutile far vedere la pubblicità di un negozio che vende e aggiusta bici nella periferia di Milano a un internauta di Cagliari o Bologna) e non sprecare denaro.

Scegli quando comparire

Stai per lanciare un’offerta a tempo su uno dei tuoi prodotti/servizi e vuoi sponsorizzarla con Google Ads? Oltre a impostare la giusta località, ricordati di impostare correttamente anche quando far vedere l’inserzione. Le possibilità di personalizzazione, in questo caso, sono molto ampie: oltre a poter impostare il periodo di visualizzazione, si potranno scegliere delle fasce orarie nel quale mostrare l’inserzione e altre fasce in cui non mostrarla. In questo modo potrai ottimizzare la spesa e raggiungere il pubblico che più si avvicina al tuo target.

Scegli degli esperti

Anche se di primo acchito può sembrare semplice creare una campagna Google Ads, il più delle volte si corre il rischio di buttare al vento i propri soldi. A meno che non si conosca perfettamente il proprio pubblico potenziale e non si abbiano le capacità per individuare quali sono gli argomenti e le parole chiave sulle quali investire, potrebbe anche accadere che la campagna non porti alcuna conversione e si risolva in un buco nell’acqua.

Per questo motivo è sempre meglio affidarsi a un team di esperti, che sappia supportarti e consigliarti adeguatamente. Italiaonline è Google Premier Partner e ti mette a disposizione tutta l’esperienza e il know how di cui hai bisogno per sviluppare il tuo business. Potrai contare su un team dedicato, che ti aiuterà a individuare quale sia la campagna più adatta alle tue esigenze, scegliendo le keyword migliori e gli annunci più efficaci. Una volta online, potrai monitorare costantemente e in tempo reale l’andamento delle inserzioni, grazie a una piattaforma di analytics dove trovare i numeri più importanti. Inoltre, avrai un bonus di 200 euro da spendere in pubblicità su Google, così da partire in quarta con la promozione della tua azienda.

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