Come utilizzare il calendario online condiviso

Grazie a un calendario condiviso con il team di lavoro sarà possibile organizzare al meglio tutti gli appuntamenti

Fonte foto: 123RF
COME FARE

In un team di lavoro l’organizzazione e la comunicazione sono tutto. Se uno di questi due elementi dovesse venire meno, la produttività del gruppo e la possibilità di raggiungere gli obiettivi ne risentirebbe inevitabilmente. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare strumenti che facilitino la collaborazione all’interno del gruppo anche se si lavora a decine di chilometri di distanza.

Sono diversi gli strumenti che possono essere utilizzati per favorire la comunicazione, l’organizzazione e la collaborazione tra i vari membri del team.

Oltre alle piattaforme di comunicazione online per video conferenze e messaggistica, ci sono le piattaforme di produttività come Libero Docs, che consentono di realizzare documenti di testo, presentazioni e fogli di lavoro condivisibili con gli altri membri del team che, a loro volta, possono modificarli liberamente nel cloud.

Un altro strumento fondamentale per la collaborazione e l’organizzazione lavorativa è il calendario online condiviso. Questo strumento consente di organizzare al meglio tempi e impegni, dando modo a tutti i membri del team di conoscere date e orari delle riunioni, scadenze in vista e, perché no, anche i giorni di ferie o permesso che gli altri colleghi hanno preso. Insomma, uno strumento non solo utile ma indispensabile per qualunque organizzazione.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Grazie al calendario online condiviso, ad esempio, si può:

  • organizzare delle riunioni di gruppo trovando finestre di tempo in cui tutti siano disponibili e inviare gli inviti
  • organizzare il calendario vacanze nel giro di pochissimo tempo: basterà indicare la propria scelta nel calendario online condiviso, in modo che gli altri membri del team possano saperlo e regolarsi di conseguenza

Con il Calendario di Libero Mail puoi organizzare i tuoi appuntamenti con facilità, creare calendari specifici per distinguere gli impegni professionali da quelli privati e condividerli con chi vuoi.

Per condividere un calendario di Libero Mail basta cliccare sull’icona con le tre linee orizzontali accanto al nome e poi selezionare la voce Crea collegamento di condivisione. Il calendario sarà accessibile a chiunque riceverà il link appena creato. Condividendolo con i colleghi, si darà la possibilità di controllare gli appuntamenti dei singoli membri e quelli collettivi, modificare i partecipanti (aggiungendone di nuovi o eliminando quelli già presenti) e molto altro ancora.

Grazie alla funzione di notifica, poi, si riceverà un avviso automatico ogni volta che si avvicina la scadenza di un appuntamento. Insomma, dimenticarsi di una riunione, delle scadenze di un progetto o dei giorni di assenza dei propri collaboratori sarà impossibile.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963