Multiaccount
HOW TO

Come utilizzare il Multiaccount su Libero Mail

Libero Mail è multiaccount. Sarà possibile gestire contemporaneamente più profili di posta elettronica, sia da computer sia da smartphone

Quanti account di posta elettronica gestiamo ogni giorno? Almeno un paio: quello del lavoro, quello personale, quello dell’associazione di cui facciamo parte e magari anche quello dei figli. Entrare e uscire da ogni profilo e ricordare tutte le credenziali d’accesso può essere un vero problema e un’inutile perdita di tempo.

Libero Mail offre ai propri utenti la possibilità di controllare da una sola casella di posta elettronica tutti i propri account. L’utente può aggiungere al profilo e-mail principale, anche le altre caselle di posta (Virgilio, Gmail, Yahoo, Hotmail, …) che desidera gestire da un’unica interfaccia; in questo modo sarà possibile avere sempre sotto controllo tutta la propria posta elettronica.

Come utilizzare il Multiaccount da computer

Aggiungere un account, anche di un altro servizio e-mail, è davvero molto semplice e basteranno un paio di minuti per completare l’operazione. Dopo aver effettuato l’accesso al proprio indirizzo Libero Mail, basterà entrare in Posta , scorrere verso il basso nella colonna di sinistra e cliccare sulla voce ‘Aggiungi Account’. Si aprirà una finestra dove inserire l’indirizzo di posta elettronica e la password. Una volta terminato il processo di attivazione del/degli account secondari, l’utente avrà la possibilità di consultare tutte le e-mail. Nel caso in cui non si riesca a completare l’operazione con la modalità automatica, si potrà effettuare la configurazione manuale. Nella colonna sinistra si potrà visualizzare l’elenco degli account secondari inseriti. Selezionando un account configurato l’utente potrà navigare tra le cartelle e visualizzare le relative mail.

Oltre al Multiaccount, gli utenti potranno usufruire anche della funzione Posta unificata, che semplifica e velocizza la consultazione delle e-mail di tutti gli indirizzi configurati. La funzionalità è disponibile solamente per gli utenti che hanno aggiunto almeno un account secondario e permette di visualizzare in un’unica cartella l’elenco di tutti i messaggi in arrivo di tutti gli account per i quali è stata attivata questa opzione.

Come utilizzare la funzione Multiaccount da smartphone

Non solo computer. Sono sempre più numerosi gli utenti che controllano la propria casella di posta elettronica direttamente dall’applicazione dello smartphone. E logicamente non può mancare l’app Libero Mail, che offre agli utenti l’opportunità di controllare tutti i propri profili di posta in un’unica interfaccia. Il funzionamento è molto simile a quello visto in precedenza, ma con una particolarità in più: non si dovrà avere obbligatoriamente un account Libero Mail per utilizzare l’app: infatti sarà possibile configurarla con qualsiasi casella di posta elettronica.

Dopo avere scaricato la app Libero Mail sul proprio smartphone dal Google Play Store o dall’Apple Store, sarà sufficiente inserire le credenziali del nostro account principale e accedere alla casella. Per poter aggiungere gli altri indirizzi di posta elettronica, si dovrà accedere al Menu e premere l’icona con tre linee orizzontali presente in alto a sinistra: comparirà una colonna con tutte le caselle configurate e toccando l’icona ”+” se ne potrà aggiungere un’altra. L’utente avrà la massima libertà di scegliere il provider di posta elettronica e inserire le credenziali d’accesso. Completata questa fase, all’interno dell’applicazione Libero Mail si avranno due o più account di posta elettronica da poter controllare: per passare da un profilo all’altro, basterà premere sull’icona Menu e scegliere l’icona dell’account che si desidera visualizzare.

Pulsante_MAIL ok

Contenuti sponsorizzati