eurovision 2019 Fonte foto: Review News / Shutterstock.com
HOW TO

Come vedere Eurovision Song Festival 2019 in TV e in streaming

Scopri dove vedere in TV e in diretta streaming gratis l'Eurovision Song Festival 2019, il più importante evento musicale europeo

18 Maggio 2019 - L’Eurovision Song Festival è la competizione musicale più importante che viene organizzata in Europa e che vede impegnata anche l’Italia. In gara si sfidano 26 cantanti provenienti dai Paesi europei e che hanno superato le semifinali (disputate durante la settimana). L’appuntamento con l’Eurovision 2019 è per sabato 18 maggio 2019 alle ore 20:35 . A ospitare l’evento sarà Israele, vincitore della scorsa edizione. A difendere i colori dell’Italia sarà Mahmood con la canzone Soldi, vincitore del Festival di Sanremo 2019.

In Italia l’Eurovision (chiamato precedentemente Eurofestival) è tornato in auge solamente negli ultimi 5-6 anni, da quando la RAI ha deciso di trasmettere la finale della competizione musicale su RAI 1. E sarà così anche per l’edizione 2019 dell’Eurovision 2019. L’Italia è tra le favorite della vittoria finale: i bookmaker hanno inserito Mahmood nella lista delle cinque migliori canzoni in gara. Per l’Italia si tratta di un’occasione d’oro: è dal 1990 con Zangrillo che non vinciamo l’Eurofestival.

Come anticipato, l’Eurovision 2019 verrà trasmesso in diretta TV su RAI 1 e gli appassionati potranno seguirlo anche in diretta streaming su RaiPlay.

Eurovision 2019: orario

Il collegamento televisivo dell’Eurovision 2019 inizierà alle 20:35. Dopo i saluti iniziali, comincerà subito la competizione con il primo artista in gara (Malta). Per scoprire il vincitore bisognerà fare le ore piccole: premiazione prevista dopo la mezzanotte.

La scaletta e le canzoni in gara all’Eurovision Song Festival 2019

Malta: Michela Pace con “Chameleon”

Albania: Jonida Maliqi con “Ktheju tokës”

Repubblica Ceca: Lake Malawi con “Friend of a friend”

Germania: Sisters con “Sister“

Russia: Sergey Lazarev con “Scream“

Danimarca: Leonora con “Love is forever“

San Marino: Serhat con “Say na na na”

Macedonia del Nord: Tamara Todovska con “Proud”

Svezia: John Lundvik con “Too Late For Love“

Slovenia: Zala Kralj – Gasper Santl con “Sebi”

Cipro: Tamta Goduadze con “Replay”

Paesi Bassi: Duncan Laurence con “Arcade“

Grecia: Katerine Duska con “Better Love“

Israele: Kobi Marimi con “Home”

Norvegia: KEiiNO con “Spirit in the sky“

Regno Unito: Michael Rice con “Bigger Than Us”

Islanda: Hatari con “Hatrio mun sigra“

Estonia: Victor Crone con “Storm“

Bielorussia: Zena con “Like it“

Azerbaigian: Chingiz con “Truth“

Francia: Bilal Hassani con “Roi”

Italia – Mahmood con Soldi

Serbia: Nevena Božović con “Kruna”

Svizzera: Luca Hanni con “She got me”

Australia: Kate Miller-Heidke con “Zero Gravity“

Spagna: Miki Núñez con “La venda”

Quando canta Mahmood all’Eurovision 2019

Non c’è un orario preciso, si conosce solamente la scaletta dell’Eurovision 2019. Mahmood si esibirà per ventiduesimo: orario previsto dopo le 23:00

Come si vota all’Eurovision 2019

Il sistema di votazione dell’Eurovision 2019 è piuttosto complicato. Ogni nazione partecipante (anche quelle eliminate in semifinale) possono esprimere il proprio voto, scegliendo le 10 migliori canzoni. Il punteggio è assegnato in questo modo: da 1 a 7 punti rispettivamente dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima. Tutti i punti assegnati dalle giurie nazionali vengono sommati e si stila una prima classifica parziale. A questo punto entra in gioco il televoto che può ribaltare la situazione, oppure confermare il voto. È importante sapere che una Nazione non può votare per il proprio cantante.

Come vedere Eurovision 2019 in TV

Per vedere l’Eurovision 2019 in TV basta collegarsi a RAI 1 dalle ore 20:35, orario di inizio della diretta televisiva.

Come guardare Eurovision 2019 in diretta streaming gratis su RaiPlay

Se passate il sabato sera a casa di amici, ma non volete perdervi Mahmood, potete vedere l’Eurovision 2019 in diretta streaming gratis su RaiPlay, la piattaforma on demand della TV di Stato.

Per accedere a RaiPlay non bisogna pagare nessun abbonamento, ma solamente iscriversi alla piattaforma. RaiPlay è disponibile sia sul browser sia scaricando l’applicazione dal Google Play Store e dall’App Store.

Per seguire in streaming gratis l’Eurovision 2019 bisogna lanciare RaiPlay, inserire le proprie credenziali e cliccare sulla voce di menu “Dirette”. Si aprirà una nuova pagina con tutti i canali della Rai e cliccando sul banner di Rai 1 partirà lo streaming dell’Eurovision 2019.