whatsapp Fonte foto: Rahul Ramachandram / Shutterstock.com
HOW TO

Come vedere i messaggi eliminati su Whatsapp

Un tuo contatto ha eliminato un messaggio da WhatsApp? Nessun problema: recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp è più semplice di quanto si immagini

31 Luglio 2019 - Quante volte su una chat di WhatsApp, in una conversazione privata o di lavoro, ti sei trovato davanti la scritta “Questo messaggio è stato eliminato“? La funzione “Elimina” (o “Elimina per tutti” nel caso delle chat collettive) permette infatti a chiunque abbia scritto un messaggio di eliminarlo entro pochi minuti (entro sessanta minuti nel caso di “Elimina per tutti“).

Molto utile se abbiamo scritto qualcosa nella chat sbagliata o se abbiamo “esagerato” con le parole, la funzione per eliminare i messaggi fa spesso scattare la domanda “cosa conteneva il messaggio eliminato?” Per fortuna, o sfortuna, ci sono alcuni trucchi per vedere i messaggi eliminati su WhatsApp, sia con l’app per Android che con quella per iOS. I dubbi sulla privacy non mancano, perché se io cancello un messaggio vuol dire che non voglio che sia letto dagli altri, ma alla fine tutti vogliono leggere i messaggi cancellati su WhatsApp e cercano modi per farlo. E, infatti, di modi per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp ce ne sono diversi.

Come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp per Android

Se usiamo l’app per Android di WhatsApp è incredibilmente semplice leggere i messaggi cancellati nelle chat: basta installare l’app giusta. Ce ne sono molte, ma la più famosa è WhatsRemoved che, una volta installata sul nostro smartphone, intercetta tutte le notifiche di WhatsApp e le archivia in un file esterno all’applicazione.

Quando qualcuno elimina un messaggio da una chat WhatsRemoved interviene e ci avverte, permettendoci di leggere il messaggio precedentemente registrato. Funziona anche con i messaggi multimediali, quindi potremo trovarci a vedere qualche video o audio inviatoci per sbaglio da uno dei nostri contatti.

Una seconda applicazione per vedere i messaggi cancellati su WhatsApp è NotificationHistory, che non fa altro che aggiungere una tab “WhatsApp” al centro notifiche di Android dalla quale possiamo vedere l’archivio delle notifiche, e quindi anche dei messaggi successivamente cancellati, relative a WhatsApp.

Come leggere i messaggi cancellati su iOS

Se abbiamo un iPhone o un altro dispositivo iOS, invece, per leggere i messaggi cancellati nelle chat di WhatsApp iPhone dobbiamo installare una app di data recovery. Come Dr Fone, che però richiede il collegamento dello smartphone Apple ad un PC o Mac. Dalla finestra “Messaggi e allegati di WhatsApp” potremo accedere a tutti i contenuti cancellati e tentare di recuperarli cliccando su “Ripristina“. Di solito funziona, ma è certamente una procedura molto più macchinosa rispetto a quella per i cellulari Android.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963