Libero
HOW TO

Come vedere i post delle Pagine su Facebook

Il nuovo algoritmo di Facebook per la sezione Notizie porterà a molti cambiamenti e diminuirà i post della Pagine. Ecco come intervenire

Come vedere i post delle Pagine su Facebook Fonte foto: sitthiphong / Shutterstock.com

In questo inizio di 2018 Facebook ha annunciato grandi cambiamenti: una lotta più intensa alle fake news, maggior controllo sulla privacy e soprattutto un nuovo algoritmo che gestirà i post che vedremo all’interno del nostro News Feed personale. Il News Feed è la sezione notizie, quella che ci accoglie appena accediamo al nostro profilo.

Tutti questi cambiamenti mirano a rendere il social network un luogo sempre più a misura d’utente, dove chiunque accedi al proprio profilo trovi esattamente quello che stava cercando. Il nuovo algoritmo è già entrato in funzione e porta con sé alcune novità interessanti. Nelle parti alte del News Feed gli utenti non troveranno più i post delle pagine ma quelli dei propri amici e conoscenti. L’obiettivo di Facebook è quello di far interagire gli utenti con i propri amici su argomenti che interessano ad entrambi. Per le pagine si tratta di un duro colpo: Facebook ha infatti annunciato che nei prossimi mesi vedranno diminuire il numero di interazioni e condivisioni. Mente gli utenti leggeranno con maggior frequenza i post del proprio cugino o del compagno del liceo.

In pochi inizialmente si sono preoccupati di quello che potesse accadere con il nuovo algoritmo, ma ora che è in funzione in molti hanno notato dei veri e propri cambiamenti nella propria sezione notizie. Sul social network sono iniziate a girare anche le classiche catene di Sant’Antonio con dei consigli su come “scegliere gli amici da vedere nel News Feed”. Logicamente si tratta di consigli che non hanno alcun valore e che non portano risultati. Non bastano dei semplici trucchi per riuscire a “imbrogliare” l’algoritmo di Facebook. Questo vuol dire che non si ha nessun controllo per personalizzare il proprio News Feed e vedere i post delle proprie pagine preferite? Errato. Anche con l’entrata del nuovo algoritmo, gli utenti possono personalizzare la sezione Notizie utilizzando alcuni strumenti sviluppati direttamente da Facebook. Ecco come fare.

Come personalizzare la sezione Notizie di Facebook

Il nuovo algoritmo di Facebook dà maggiore importanza ai post dei propri amici e colleghi di lavoro, togliendolo alle pagine. Questa nuova funzione potrebbe non piacere a tutti: può capitare di avere degli amici che pubblicano i classici post complottisti o le frasi con “Buongiornissimo, Kaffè?”. E con il nuovo algoritmo questi post saranno nei primi post del nostro News Feed personale. Fortunatamente Facebook ci offre la possibilità di oscurarli e di personalizzare la nostra sezione Notizie. Farlo è molto semplice: se notiamo nel News Feed un post di un nostro conoscente che non vogliamo più leggere, basta premere sull’icona con tre puntini orizzontale presente in alto a destra e poi cliccare su “Nascondi post”. In questo modo verranno nascosti tutti i post dello stesso genere. Se, invece, vogliamo silenziare la persona, abbiamo due diverse possibilità: selezioniamo un suo post, premiamo sull’icona con tre puntini orizzontali in alto a destra e poi clicchiamo su “Metti in pausa i post di XX (nome dell’utente su Facebook) per 30 giorni” o su “Non seguire più XX (nome dell’utente su Facebook)”.

Come vedere i post delle proprie pagine preferite su Facebook

Per far tornare i post delle Pagine che si seguono nelle prime posizioni del proprio News Feed è necessario cambiare una semplice impostazione. Bisogna entrare all’interno della pagina e selezionare il bottone “Pagina seguita” presente di fianco al tasto Mi Piace. Si aprirà un menu a scomparsa e si dovrà cliccare su “Mostra per primi”. In questo modo i post della pagina saranno nelle prime posizioni della sezione Notizie. La procedura può essere replicata per tutte le pagine che si seguono su Facebook.