Libero
HOW TO

Come vedere in TV e streaming il Palio di Siena del 16 agosto 2019

Oggi si corre il Palio di Siena 2019 dedicato alla Madonna dell'Assunta. Ecco le contrade che parteciperanno alla corsa e come vederla in streaming sulla RAI

palio di siena 2019 Fonte foto: M. Rohana / Shutterstock.com

Come capita ogni anno, il 16 agosto oggi si corre il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta. Delle due gare che si disputano ogni anno è sicuramente la più sentita e la più seguita da parte degli appassionati. In questa edizione del Palio di Siena 2019 della Madonna dell’Assunta sono 10 le contrade che si sfideranno: Istrice, Drago, Aquila, Pantera, Oca, Selva, Bruco, Torre, Chiocciola e Onda che partirà di rincorsa.

Oltre all’estrazione dell’ordine di entrata sono stati assegnati anche i dieci cavalli che si affronteranno in Piazza del Campo. Sorteggio fortunato per Onda, Selva e Istrice che hanno pescato Porto Alabe, Remorex e Oppio, i tre cavalli che hanno già vinto in passato il Palio di Siena. Alla Torre è capitato Violenta Da Clodio, che sebbene non abbia mai vinto la corsa equestre è ritenuto uno dei cavalli più forti del lotto. Le prove che si sono disputate nei giorni precedenti il Palio sono state vinte dall’Istrice, che si candida a essere una della contrade favorite per la vittoria. Il Palio di Siena 2019 del 16 agosto verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2 dalle ore 16:15. Per gli appassionati c’è anche lo streaming gratis dell’evento su RaiPlay.

Palio di Siena del 16 agosto 2019: le contrade

Le contrade che si sfidano per il Palio di Siena 2019 per ordine di entrata sono:

  • Istrice,
  • Drago,
  • Aquila,
  • Pantera,
  • Oca,
  • Selva,
  • Bruco,
  • Torre,
  • Chiocciola
  • Onda di rincorsa

Palio di Siena del 16 agosto 2019: i favoriti

Molte volte il Palio si decide con l’estrazione dei cavalli: le contrade più fortunate ottengono in dote i cavalli che già in passato hanno trionfato in Piazza del Campo. Questa volta la dea bendata ha baciato le contrade dell’Onda, della Selva e dell’Istrice che hanno ottenuto i cavalli Porto Alabe, Remorex e Oppio.

Palio di Siena del 16 agosto 2019: orario

L’entrata dei cavalli in Piazza del Campo dovrebbe avvenire intorno alle 18:15. La partenza del Palio di Siena 2019 non ha un orario predeterminato: dipende da tantissimi fattori, tra cui gli accordi tra contrade.

Dove vedere il Palio di Siena della Madonna dell’Assunta in TV

Come accade oramai da decenni, sarà la RAI a trasmettere la diretta televisiva del Palio di Siena della Madonna dell’Assunta. La corsa andrà in onda su Rai 2: appuntamento con la diretta televisiva dalle ore 18:10.

Come guardare in streaming gratis il Palio di Siena del 16 agosto 2019

Se vi state godendo le meritate vacanze estive, potete vedere il Palio del 16 agosto 2019 in diretta streaming su RaiPlay, la piattaforma in streaming della Tv di Stato. Per utilizzare RaiPlay non bisogna essere abbonati, ma basta iscriversi gratuitamente al servizio.

Per vedere in Palio di Siena 2019 in streaming bisogna lanciare RaiPlay, premere su Dirette e poi selezionare Rai Due. Nel giro di pochi secondi partirà lo streaming della gara.