Libero
TECH NEWS

Cosa sarà presentato all'IFA 2018

Dal 31 agosto 2018 al 5 settembre si svolgerà la fiera internazionale di tecnologia di Berlino, ecco i principali dispositivi che saranno presentati

Pubblicato:

ifa berlino Fonte foto: Ugis Riba / Shutterstock.com

L’IFA 2018, ossia la fiera internazionale di tecnologia più importante nel contesto europeo è ormai alle porte. L’evento si terrà infatti a Berlino dal 31 agosto al 5 settembre 2018 e sarà l’occasione per gli appassionati per vedere molti nuovi dispositivi in uscita nei prossimi mesi.

Dai televisori dotati di intelligenza artificiale fino ai nuovi assistenti vocali per la smart home. Sono tantissimi i nuovi device che possiamo aspettarci dalla fiera tecnologica di Berlino quest’anno. Tra tutti i dispositivi che saliranno sul palco tedesco sicuramente i TV di ultima generazione la faranno da padrone: dopo diverse indiscrezioni gli schermi 8K sono finalmente pronti per essere immessi sul mercato. Discorso diverso sul piano degli smartphone, l’IFA non è quasi mai stata la fiera preferita dai produttori mobile anche se LG quest’anno potrebbe avere qualche sorpresa in serbo per l’evento tecnologico berlinese.

TV

Come già accennato, i televisori sono forse i dispositivi elettronici che maggiormente ruberanno la scena durante l’evento IFA di Berlino. Vedremo diversi produttori salire sul palco per presentare i loro modelli con risoluzione 8K. Ci saranno anche smart tv dotate di intelligenza artificiale per migliorare le impostazioni del televisore in base a quello che stiamo guardando oppure in base alle ore della giornata. Per quanto riguarda la tecnologia dei display il MicroLED resterà quella più utilizzata mentre ci aspettiamo delle novità importanti dagli schermi OLED.

Smartphone

Con il Samsung Galaxy Note 9 già presentato e con gli iPhone 2018 in rampa di lancio, al momento Apple prevede la presentazione ufficiale per il 12 settembre, l’IFA capita nel momento sbagliato per avere grandi novità sul mondo degli smartphone. Inoltre, l’evento di Berlino non ha una grande tradizione su questi dispositivi e fatica ad attirare i produttori . Questo non significa però che non potremo aspettarci delle sorprese. LG per esempio in Germania dovrebbe presentare due nuove varianti del suo top di gamma G7. Mentre ZTE approfitterà dell’evento per annunciare l’Axon 9.

Smart home

All’IFA 2018 vedremo tantissimi dispositivi per le smart home, che d’altronde sono anche tra i device più in voga al momento visti i passi avanti fatti da intelligenze artificiali e assistenti vocali negli ultimi mesi. Samsung e LG mostreranno le nuove funzioni delle loro rispettive intelligenze artificiali, Bixby e ThinQ. Vedremo un proliferare di frigoriferi intelligenti e di elettrodomestici connessi a Internet e in grado di comunicare tra loro per ridurre gli sprechi e consumare meno energia. Questi passi in avanti porteranno nuovi strumenti di gestione vocale sugli assistenti per la nostra casa smart come Google Home. Con un comando vocale potremo regolare la temperatura del frigo oppure azionare la lavatrice.

Robotica

Anche i robot prenderanno la scena sul palco di Berlino. E sicuramente tra i più stupefacenti troveremo il cane robot Aibo di Sony. L’azienda giapponese ha già presentato il suo animaletto a quattro zampe robotico ma lo ha aggiornato e lo porterà anche all’IFA 2018. Tra i robot per la casa troveremo le aspirapolveri automatiche che ora possono anche lavare per terra grazie a dei serbatoi d’acqua integrati. Infine, LG proverà a sorprendere tutti con un nuovo robot indossabile che aiuterà nei movimenti le persone che hanno subito un grave incidente o che sono nate con delle malformazioni.

Computer

Il mondo dei laptop sta attraversando una fase di stallo che difficilmente verrà superata con i dispositivi in rampa di lancio all’IFA 2018. Dell, Asus, Lenovo e Acer sono tutte aziende che hanno in serbo uno o più computer da presentare a Berlino ma difficilmente troveremo un notebook davvero rivoluzionario. Saranno molto più probabilmente degli aggiornamenti ai modelli già in commercio. Curisoità intorno a  Intel che dovrebbe lanciare dei nuovi processori e sui nuovi Chromebook 2 in 1 realizzati con processore Qualcomm.