3d4dd889dc36ee63229e4e489bcbc6b9.jpg Fonte foto: ANSA
TECH NEWS

Cresce mercato degli smartwatch costosi

Idc, rallenta il settore indossabili, smartband giù del 9%

(ANSA) – ROMA, 6 GIU – Al bando i bracciali da pochi euro per l’attività fisica: il gadget da polso deve essere più ‘smart’, e quindi più costoso. A scattare la fotografia sono gli analisti di Idc, che descrivono una frenata della crescita dei dispositivi indossabili nel loro insieme, ma un buon andamento per gli smartwatch di fascia media e alta.

Stando agli esperti, nel primo trimestre le consegne globali di indossabili sono aumentate di appena l’1,2%, a quota 25,1 milioni di unità. Gli smartwatch più costosi – quelli di Apple o Fitbit, ma anche quelli lanciati dai marchi della moda e dell’orologeria – hanno però registrato un +28,4%, a fronte del -9,2% riportato dai bracciali economici.

Smartwatch e smartband rappresentano il 95% del mercato degli indossabili, col 5% costituito dall’abbigliamento ‘smart’. Tra le aziende, Apple è prima con 4 milioni di Apple Watch consegnati (erano 3,6 milioni nel primo trimestre 2017) e il 16% del mercato. Segue Xiaomi, con 3,7 milioni di dispositivi e il 14,8% di market share.

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