Libero
DIGITAL LIFE

Croz, la fotocamera digitale che costruisci da solo

Croz è una piccola fotocamera che viene venduta in un kit: sarà l’utente a costruirla da solo. Costa poco più di 100 euro e scatta foto di buona qualità

Pubblicato:

Costruire un qualsiasi dispositivo elettronico da soli è il sogno di ogni uomo. Il fai-da-te casalingo ha un fascino unico e almeno una volta nella vita un uomo ha provato a costruire qualcosa da solo. Ora gli amanti della tecnologia potranno dilettarsi nel costruire Croz, una fotocamera molto piccola e che deve essere assemblata direttamente dall’utente.

L’idea è veramente molto originale: la macchinetta fotografica viene venduta in un kit che contiene tutti i vari pezzi: sensore, obiettivo, chip e scocca. L’utente dovrà seguire le istruzioni e montare la fotocamera. Croz non è un dispositivo dedicato a i professionisti, ma per coloro che viaggiano molto e sono alla ricerca di una macchinetta piccola e che non occupa troppo spazio. Logicamente le componenti non sono top di gamma, ma permettono di scattare delle belle immagini. La scocca è completamente trasparente e permette di vedere ogni singolo elemento della fotocamera.

Le caratteristiche della fotocamera

Partiamo dall’elemento più importante: il sensore fotografico. Croz monta un sensore CMOS da 5 Megapixel. Nulla di eccezionale, ma per fotografare monumenti, spiagge o chiese è più che accettabile. La lente dell’obiettivo, invece, è realizzata dalla stessa azienda che le produce per i dispositivi Apple. Non è presente nessun lettore LCD e bisognerà affidarsi solamente al proprio occhio per capire se lo scatto è buono. Le foto vengono salvate sulla scheda SD e poi possono essere scaricate sul computer per decidere quale eliminare. Nel caso in cui la scheda SD integra anche la funzione Wi-Fi, la foto può essere inviata direttamente al pc e caricata sui propri profili social. La fotocamera funziona con due normali batterie AAA. Croz è già disponibile sul mercato e può essere acquistata a un prezzo di circa 120 euro.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: