Libero
TECH NEWS

Da Twitch a Tik Tok, la app più utilizzate dai giovani nel mondo

Cosa fanno con il cellulare tra le mani i giovani della Generazione Z? Prova a spiegarlo Zebra IQ con un report sulle app più utilizzate dagli adolescenti

Pubblicato:

Gruppo di ragazzi con smartphone Fonte foto: Shutterstock

Che gli adolescenti utilizzino lo smartphone per diverse ore nel corso della giornata è cosa risaputa. Che molti di loro abbiano anche una sorta di dipendenza dal telefonino e, tra le altre cose, dai social è anche questo un fatto noto. Quello che molti ignorano è cosa fanno gli adolescenti con lo smartphone e quali app utilizzano.

Per questo motivo il report di Zebra IQ, agenzia specializzata nelle ricerche di mercato, può tornare molto utile. L’azienda, infatti, ha realizzato un report per analizzare le abitudini dei ragazzi e delle ragazze della cosiddetta “Generazione Z”, ossia quei giovani nati a cavallo tra il 1995 e il 2010. E i risultati non ci risparmiano alcune sorprese. Nati di fatto con lo smartphone tra le mani, con abitudini di consumo decisamente differenti rispetto ai loro genitori e fratelli maggiori (non solo in termini gastronomici, ma anche mediatici), i giovani della Generazione Z sembrano ignorare completamente le piattaforme social oggi più utilizzate e indirizzano le loro attenzioni verso reti più vicine ai loro interessi e necessità. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le app più utilizzate dagli adolescenti.

Quali sono le app preferite dai giovani di tutto il mondo?

Andando a scorrere la classifica delle app preferite dai ragazzi della Generazione Z si potrebbe anche rimanere stupiti. E, a meno che non si sia appassionati di piattaforme social e di condivisione, si potrebbe essere costretti a ricorrere a Google per scoprire cosa siano e come funzionino.

Le tre app più utilizzate dai giovani secondo il report Zebra IQ sono Twitch, Reddit e TikTok. Insomma, se vi aspettavate Instagram, Facebook, WhatsApp o qualche altro social mainstream resterete fortemente delusi. Ma di che tipo di piattaforme stiamo parlando e perché i giovani le apprezzano così tanto?

Twitch è una piattaforma di streaming video in diretta, di proprietà di Amazon e utilizzata principalmente per trasmettere incontri di esports e parlare in generale di videogame. Dalla ricerca di Zebra IQ emerge che viene apprezzata proprio per i contenuti trasmessi e la possibilità di entrare in contatto con altre persone (di tutto il mondo) che condividono i loro stessi interessi.

Reddit è l’evoluzione del forum: una sorta di bacheca organizzata per argomenti e discussioni dove ognuno può dire la sua e discutere, in maniera pacifica e costruttiva il più delle volte, con persone di tutto il mondo. E sono proprio queste caratteristiche a renderla particolarmente attraente per gli adolescenti: qui possono dire liberamente la loro e confrontarsi con coetanei (e non) anche su temi di nicchia.

TikTok, invece, è la piattaforma social del momento. Ideata della cinese WeChat, è una sorta di app per karaoke che consente anche di girare brevi filmati musicali (mentre si fa finta di cantare la hit del momento) e pubblicarli sulla propria bacheca.