Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Digmine, il virus che genera criptovalute presente su Facebook

Su Messenger si sta diffondendo un virus per generare Monero: si nasconde dietro un file video inviato dai nostri amici. Come difendersi

Pubblicato:

Digmine, il virus che genera criptovalute presente su Facebook Fonte foto: Shutterstock

I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto un nuovo virus che si sta diffondendo attraverso la piattaforma Facebook Messenger e che cerca di utilizzare il computer degli utenti per generare Monero, una criptovaluta alternativa ai Bitcoin. Si tratta di un malware subdolo che si nasconde all’interno del PC e che non lascia tracce.

Il suo nome è Digmine e la diffusione è partita dalla Corea del Sud. In poco tempo ha contaminato migliaia di computer in Vietnam, Azerbaijan, Ucraina, Vietnam, Filippine, Thailandia e Venezuela. E ora sta cominciando ad arrivare anche in Europa, a causa della scarsa attenzione degli utenti. La piattaforma scelta dagli hacker per diffonderlo è Facebook Messenger: il virus si nasconde dietro un file video che viene inviato agli utenti dai loro amici (già infettati dal malware). Per i pirati informatici il mercato delle criptovalute è diventato di fondamentale importanza per finanziare lo sviluppo di nuovi virus e ransomware. Secondo i dati dell’IBM Managed Security Services nel 2017 i virus che minano criptovalute sono aumentati di sei volte rispetto all’anno passato. E nei prossimi mesi il mercato continuerà ancora a crescere.

Come funziona il virus Digmine

Secondo i ricercatori di Trend Micro, il virus si diffonde attraverso il Messenger di Facebook. Digmine si nasconde all’interno di un video che viene inviato agli utenti attraverso la piattaforma di messaggistica istantanea. L’infezione comincia nel momento in cui gli utenti cliccano sul file. Invece di scaricare il filmato, l’utente effettua il download del malware che si installa automaticamente in background. Come accade nella maggior parte dei virus che generano criptovaluta, Digmine mina i Monero. Se l’utente ha il login automatico a Facebook, il malware invia il video a tutti gli amici, in modo che si diffonda nel tempo più rapido possibile. Secondo i ricercatori, Digmine è stato sviluppato non solo per generare i Monero, ma anche per rubare i dati degli utenti. Una duplice funzione che lo rende molto pericoloso.

Come difendersi dal virus Digmine

Appena sono stati segnalati i primi casi, Facebook ha cercato immediatamente di arginare il fenomeno e ha eliminato la maggior parte dei link che invitavano a scaricare il filmato. Ma non si può affermare con certezza che Digmine sia stato sconfitto.

Per difendersi dal virus è necessario seguire delle semplici regole: non bisogna mai cliccare sui dei link “strani” che vi inviano i vostri amici ed è necessario installare un antivirus. Effettuando la scansione si potrà scoprire se si è stati infettati da Digmine e lo si potrà eliminare dal proprio computer.