Libero
DIGITAL LIFE

Diodon, il drone gonfiabile e impermeabile

Diodon è un drone costruito da una startup francese che si gonfia e può essere facilmente trasportato all’interno di una borsa. È completamente impermeabile

Pubblicato:

Diodon, il drone gonfiabile e impermeabile Fonte foto: Diodon

Siamo abituati a vedere droni di ogni tipo: piccolissimi per permettere ai bambini di imparare a controllare i quadricotteri, realizzati con i Lego, o pensati per scattare immagini o registrare video. Ma fino ad adesso un drone impermeabile che si gonfia non era stato mai realizzato da nessuna azienda.

Diodon drone è stato sviluppato dall’omonima startup francese ed è stato presentato durante il salone delle forze speciali francesi SOFINS 2017, che si svolge a Bordeaux. Il drone ha subito catturato l’occhio delle persone: la scocca, invece di essere realizzata in acciaio, è formata da un materiale gonfiabile. Come se fosse un materassino, il drone si può gonfiare tramite una pompa manuale o elettrica e in poco più di un minuto è pronto per spiccare il volo. Logicamente il “cuore” è tecnologico ed è composto da sei rotori che permettono di spiccare il volo e di raggiungere velocità ragguardevoli.

Caratteristiche Diodon drone

Diodon drone è stato realizzato in tre versioni differenti che si differenziano solamente per le dimensioni e per l’autonomia della batteria. Il modello più piccolo supporta un peso di circa 200 grammi e può restare in volo per venti minuti, mentre la versione più grande può portare con sé fino a 1,5 chilogrammi e ha un’autonomia di 35 minuti. Il drone presenta sei rotori che sono spinti dalla batteria elettrica posizionata al centro del velivolo. Il drone può essere facilmente portato all’interno della borsa e si può gonfiare in pochissimo tempo grazie alla pompa elettrica.

Drone unico nel suo genere

Le caratteristiche uniche di Diodon lo rendono impermeabile all’acqua. Può atterrare su fiumi e laghi senza nessun timore che i circuiti interni si danneggino. Bisogna solo fare attenzione che la action cam che si monta sul sostegno laterale sia impermeabile. Il drone della startup francese può essere molto utile in caso di alluvioni e di emergenze. Non si sa quando il drone verrà commercializzato: per saperne di più si può contattare la startup francese direttamente sul sito ufficiale.