
Se hai intenzione di comprare un monopattino elettrico, per sfruttare il bonus da 500 per l'acquisto di monopattini e biciclette, allora ti potrebbero interessare i nuovi "e-scooter" e le e-bike pieghevoli di Ducati, venduti anche con il marchio Scrambler. L'azienda di Borgo Panigale è molto attenta sulla mobilità elettrica da oramai un paio di anni producendo e-bike e monopattini elettrici. Questa volta tocca a due nuovi monopattini elettrici, caratterizzati da caratteristiche top e da un'ottima affidabilità: stiamo parlando del Cross-E e Pro II.

Realizzati da Ducati e distribuiti su licenza esclusiva da MT Distribution, questi nuovi mezzi per la micromobilità elettrica puntano molto sullo stile. Due monopattini sono già stati presentati e altri se ne aggiungeranno nel corso del 2020, mentre le e-bike saranno presentate nelle prossime settimane. Alcuni prodotti saranno venduti direttamente anche da Ducati, attraverso i suoi concessionari ufficiali, mentre altri si potranno acquistare solo online, sul sito di MT Distribution. Ecco le caratteristiche dei primi due mezzi presentati: i monopattini elettrici Cross-E e Pro II, che saranno in vendita rispettivamente dal 20 giugno e dal 6 luglio.

Il monopattino elettrico Cross-E viene venduto con il marchio Scrambler, di proprietà di Ducati. Ha una potenza di 500 Watt e una batteria da 375 Wh. Circolando a 15 chilometri orari l'autonomia è di circa 30-35 chilometri. È dotato di un display LCD da 3,5 pollici, attraverso il quale si possono selezionare le tre modalità di guida.

Il Cross-e è un monopattino elettrico dal design decisamente appariscente, soprattutto a causa dei colori della livrea (nero e giallo) e della pedana ondulata. È dotato inoltre di pneumatici "fat" anti foratura da 6,5 pollici di diametro e spalla 110/50, specifici per lo sterrato e le strade bianche. L'impatto visivo è notevole, quanto la robustezza di questo mezzo di mobilità green.

Il monopattino elettrico Pro II viene invece venduto con il marchio Ducati e ha un motore di potenza inferiore: 350 Watt. Più piccola anche la batteria, da 280 Wh, e inferiore l'autonomia: 25-30 chilometri. Questo e-scooter è dotato di una sospensione anteriore che, insieme ai pneumatici anti foratura da 10 pollici, migliora il comfort. Anche il Pro II è dotato di schermo LCD da 3,5 pollici. Il freno anteriore è elettrico, quello posteriore è a disco.

Rispetto allo Scrambler Cross-E, il Ducati Pro II è un mezzo elettrico dal design molto più urbano. I colori sono quelli tipici di Ducati: nero, rosso e grigio. La pedana è piatta e con il marchio Ducati ben in vista. La linea è molto più sobria rispetto all'altro modello, ma non si può assolutamente dire che il Ducati Pro II passerà inosservato in città anche grazie ai materiali utilizzati, che sono visibilmente "premium".