Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

EksoVest, l'esoscheletro che aiuta gli operai nei compiti ripetitivi

Ford sta testando l'EksoVest, un particolare esoscheletro che aiuta i lavoratori a sollevare pesi diminuendo i rischi per la salute

Pubblicato:

EksoVest, l'esoscheletro che aiuta gli operai nei compiti ripetitivi Fonte foto: Ford

Diverse aziende stanno cominciando a proporre degli esoscheletri da utilizzare in fabbrica per facilitare il lavoro degli operai. Questa tecnologia può permettere, per esempio, ai pazienti paraplegici di svolgere qualsiasi azione senza particolari difficoltà. Ma, come detto, anche all’interno delle aziende.

Nelle imprese che investiranno nell’Industria 4.0 questi particolari esoscheletri consentiranno ai dipendenti di effettuare alcuni lavori in totale sicurezza. Il prototipo di esoscheletro per il lavoro dell’azienda Lowe ha dimostrato come queste braccia meccaniche personalizzate per il corpo saranno sempre più diffuse all’interno delle aziende di domani, anche nelle PMI. Il colosso Ford invece sta investendo nell’EksoVest, un nuovo esoscheletro che sostiene i corpi, in particolar modo la schiena, dei dipendenti quando devono effettuare dei lavori molto faticosi che richiedono sforzi sopra la media. Soprattutto nel caso in cui devono sollevare dei pesi.

Esoscheletri per la salute dei dipendenti

Ford ha fatto una ricerca all’interno delle proprie aziende e si è accorta che un normale dipendente può effettuare dei lavori di fatica e di sollevamento pesi anche centinaia di volte al giorno e migliaia di volta all’anno. Per evitare delle posture sbagliate e dei problemi fisici Ford ha allora deciso di testare l’EksoVest. Attraverso questo busto stampato in 3D, realizzato dall’azienda Ekso Bionics, i lavoratori sono aiutati a sollevare i pesi e non devono fare dei continui sforzi. L’EksoVest è progettato per adattarsi alla forma della schiena e del busto del lavoratore e può essere usato praticamente ovunque, dai cantieri alle fabbriche. Al momento Ford sta testando in diverse proprie aziende statunitensi questo esoscheletro ma già dal 2018 l’EksoVest verrà usato anche nelle fabbriche dell’Europa e del Sud America.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping