Libero
SMART EVOLUTION

Electrick, la vernice spray che rende gli oggetti sensibili al tocco

Electrick è uno spray che sfrutta la tomografia elettrica per trasformare qualsiasi superficie, anche muri o i volanti delle automobili, in un sistema touch

Pubblicato:

Immaginatevi di rendere touch qualsiasi tipo di superficie. Certo sarebbe comodo. E ora è anche possibile grazie a Electrick, un particolare spray che rende tutto “magico”. Alla conferenza ACM CHI è stato presentato questo progetto dalla Carnegie Mellon University’s Future Interfaces Group.

Lo spray consente di rendere touch, senza spendere una cifra elevata, anche superfici diverse dagli schermi classici di tablet e smartphone. Questo spray inoltre può lavorare anche su superfici irregolari, basta che siano conduttive. Va bene anche la plastica purché sia stata prodotto con particelle conduttive. Lo spray per poter funzionare si avvale della tomografia elettrica: la superficie viene circondata da una serie di elettrodi, da 8 a 16 in base alle dimensioni e quando il dito viene posto sulla superficie, la corrente viene deviata e sfruttata per dare vita alla funzione touch.

Quali sviluppi futuri?

Electrick supporta  il multi-touch, anche se in questo caso il rilevamento del tocco potrebbe essere meno efficace. E quando le dita sono troppo vicine l’una all’altra non consente una qualità paragonabile ai touchscreen usati su smartphone e tablet. Visti i bassi costi e la facilità d’applicazione su qualsiasi superficie, lo spray avrà probabilmente un buon succese. Anche perché l’interesse delle aziende non manca. Nel video di presentazione gli sviluppatori hanno trasformato in touch una chitarra elettrica. Hanno applicato lo spray sulla superficie dello strumento e in questo modo grazie all’app per smartphone potevano cambiare gli effetti sonori della chitarra semplicemente toccando un particolare punto dello strumento. In un altro esperimento lo spray è stato spruzzato nella parte posteriore dello smartphone, in questo modo toccando con due dita la parte desiderata si può aprire la fotocamera, rispondere alle chiamate, ai messaggi e impostare altre gesture.

Entro un anno in commercio

Electrick non è limitato ai piccoli oggetti, lo spray può lavorare anche su grandi superfici come scrivanie o persino muri. Secondo il direttore di Future Interfaces Group, Chris Harrison, entro un anno Electrick sarà commercializzata.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

 

TAG: