Libero

Facebook, app con nuova interfaccia per migliorare la leggibilità

Nelle prossime settimane il social netwok rilascerà degli aggiornamenti che ottimizzeranno il design dell'app, migliorando la visibilità di testi e colori

Pubblicato:

Facebook, app con nuova interfaccia per migliorare la leggibilità Fonte foto: Jakraphong Photography / Shutterstock.com

Ancora novità in arrivo per gli utenti di Facebook. Dopo aver annunciato Watch e introdotto Trending News, il social network è pronto a rinnovare l’interfaccia della sua applicazione mobile, lanciando delle modifiche grafiche che miglioreranno sensibilmente la leggibilità del News Feed.

In un blogpost pubblicato di recente, l’azienda di Mark Zuckerberg comunica i cambiamenti, che saranno visibili agli utenti con gli aggiornamenti rilasciati nelle prossime settimane. In particolare, il nuovo design sarà ottimizzato per rendere i commenti più evidenti (saranno infatti circondati da uno sfondo grigio). I messaggi saranno, inoltre, più semplici da individuare e per gli iscritti sarà più facile rispondere. Le novità grafiche apporteranno delle variazioni anche alle icone. Facebook cambierà quelle dei “Mi Piace”, “Commenta” e “Condividi”, che saranno più grandi e con una forma diversa, dove il classico colore scuro di riempimento sarà sostituito dal bianco.

Migliorata anche la visibilità dei link

La leggibilità del News Feed sarà migliorata anche per quanto riguarda le anteprime dei link. Anche in questo caso, l’interfaccia sarà ingrandita e il contrasto ottimizzato. Inoltre, sarà ancora più facile visualizzare il sito internet dei collegamenti: rispetto a quanto avviene adesso, infatti, l’indirizzo web è collocato non in basso al titolo, ma sopra.

News Feed più navigabile

Come cambierà Facebook

Come cambierà Facebook

Un’altra importante novità, che sarà introdotta nella nuova veste grafica, riguarda l’immagine di profilo, che nella sezione notizie, così come nei commenti, passerà da quadrata a circolare. Oltre alla leggibilità, gli aggiornamenti ottimizzeranno anche la navigazione del News Feed. Tornare alla sezione notizie dopo aver aperto un articolo, ad esempio, sarà più veloce grazie a un pulsante più grande.