Facebook

Facebook, arriva il filtro contro gli spoiler

Facebook sta aggiornando i propri algoritmi per permettere agli utenti di eliminare dal newsfeed i post con spoiler su film e serie TV, ecco come funziona

28 Giugno 2018 - Appassionati di serie TV? Uno dei vostri incubi peggiori sicuramente sono gli spoiler online. Ossia che qualcuno che ha già visto la serie o il film ci riveli la trama o, peggio ancora, il finale delle puntate che non abbiamo ancora visto. E, da tempo, ormai, i social sono diventati terreno fertile per questo tipo di “inconvenienti”.

Proprio per evitare questo fenomeno, Facebook sta testando una nuova funzionalità che impedirà agli spifferoni digitali di rivelarci il finale della nostra serie TV televisiva. Come notato da alcuni utenti, infatti, il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto (in via sperimentale, al momento) un filtro che consente di nascondere alcuni contenuti. In questo modo potremo scegliere cosa visualizzare ed evitare che qualche amico “simpaticone” ci rovini la visione del film o della serie TV.

Come funziona il filtro Facebook contro lo spoiler

Come fa Facebook a impedire che qualcuno ci dica come è finito il nostro telefilm preferito? Semplice, grazie a una nuova funzione il social di Mark Zuckerberg ci consente di nascondere i post che contengono determinate parole chiave. Per esempio, se siamo appassionati della famosa serie TV Il Trono di Spade potremo inserire, in un speciale filtro di ricerca che si troverà in alto a destra nel newsfeed di Facebook, alcune keyword come Trono di Spade, Game of Thrones ultima puntata e così via, e in automatico il social media eliminerà dalla nostra visualizzazione in bacheca tutti i post che contengono queste parole.

Il blocco impostato nel filtro è temporaneo. Questo significa che una volta inserite le parole chiave relative al nostro telefilm preferito non vedremo i post inerenti quell’argomento per 30 giorni. La nuova funzione per silenziare gli amici fastidiosi che vogliono toglierci il gusto della sorpresa e dei colpi di scena con film e serie TV fa parte della serie di filtri di ricerca pensati da Facebook per permettere agli utenti di personalizzare al massimo la propria bacheca.

Tra questi filtri di ricerca troviamo anche la funzione Visualizza per primi, utile quando cerchiamo dei post e delle notizie relative a uno o più argomenti, e anche la funzione Disattiva che elimina del tutto i post relativi a determinate parole chiave, una soluzione utile contro le pubblicità invasive o contro gli account che ci taggano su ogni notizia o post.

Contenuti sponsorizzati