Libero

Facebook, arrivano i post vocali e l'archivio cloud per foto e video

Nuove funzioni in arrivo per gli oltre 2 miliardi di utenti Facebook. La rete sociale sta per introdurre i post vocali e un servizio per salvare foto nel cloud

Pubblicato:

Primo piano della funzione Storie di Facebook su uno schermo di uno smartphone

Nelle ultime settimane Facebook è salito agli onori delle cronache più per la violazione della privacy degli utenti da parte di applicazioni terze (vedi il caso Cambridge Analytica) che per altro, ma in realtà il social media di Mark Zuckerberg si prepara a implementare diverse nuove funzioni. 

Inizialmente, i nuovi strumenti saranno resi disponibili solo per gli utenti indiani, per poi essere rilasciati anche nel resto del mondo nel corso delle prossime settimane. Tra le novità che interesseranno di più gli appassionati utilizzatori di Facebook ci sono sicuramente i post vocali. Si tratta di una funzione molto simile alle note vocali che utilizziamo quotidianamente su WhatsApp. I post vocali si potranno pubblicare, almeno in questa prima fase di rilascio, esclusivamente sulle Storie di Facebook, la funzione di post a scomparsa dopo 24 ore che il social media ha introdotto visto il successo della stessa sezione su Instagram.

Post Vocali e Archivio Storie

Per caricare o ascoltare un post vocale, dunque, non dovremo far altro che accedere alla sezione Storie di Facebook e, nella barra in basso, selezionare l’opzione per iniziare a registrare un contenuto audio. Vista l’efficacia che le note vocali hanno avuto su WhatsApp, non è da escludere che la stessa funzione dopo questo test nelle Storie di Facebook venga inserita anche su Messenger.

Le Storie Facebook saranno interessate anche da un’altra novità, questa volta presa “in prestito” direttamente da Instagram. Con il rilascio della nuova versione di Facebook per smartphone, gli utenti potranno archiviare le Storie che più piacciano e che dunque non vogliamo perdere dopo 24 ore. Queste verranno fissate nel nostro profilo e potremmo accedervi ogni volta che vogliamo.

Facebook Camera: foto e video in cloud

Nelle prossime settimane, inoltre, dovrebbe sbarcare sui nostri smartpgone anche Facebook Camera, un servizio cloud che consentirà di salvare gli elementi multimediali sulla nuvola anziché sulla memoria del dispositivo. Si tratta di una funzione rivolta a quegli utenti con poco spazio di archiviazione sullo smartphone: potranno così scattare tutte le foto che vorranno senza esser costretti a cancellare vecchie foto o video.  Si tratta di un servizio molto simile a Google Foto, anche se ancora non è chiaro se lo spazio per salvare le foto nel cloud sarà illimitato e gratuito.