Libero

Facebook, bug sblocca contatti bloccati

Facebook ha fatto sapere di aver avuto un bug tra il 29 maggio e il 5 giugno 2018 che ha permesso agli utenti bloccati di vedere i nostri post e le nostre foto

Pubblicato:

Il logo di Facebook e l'ombra di un lucchetto

Ancora problemi per Facebook. Dopo il bug che, nelle scorse settimane, aveva colpito 14 milioni di utenti iscritti, rendendone pubblici tutti i post pubblicati, oggi  la celebre rete social avvisa di una nuova vulnerabilità che ha colpito oltre 800 utenti tra il 29 maggio e il 5 giugno 2o18.

Nello specifico, per un malfunzionamento già identificato e corretto, oltre 800 mila utenti precedentemente bloccati sono stati sbloccati senza che i loro contatti ne sapessero nulla. Cosa vuol dire? Semplice: a causa del bug, gli utenti che avevate bloccato in passato sono stati nuovamente “abilitati” nella vostra lista amici, senza però ricevere alcuna notifica. Per una settimana circa, quindi, questi contatti avrebbero potuto leggere i vostri messaggi, vedere le foto e i video postati nonostante li avevate bloccati. Il bug, però, non ha colpito solo i post che dovevano rimanere nascosti agli utenti bloccati ma in generale ha abbassato il livello di privacy di tutti gli utenti.

Nuovo bug di Facebook: come scoprire se si è affetti

Insomma, se tra il 28 maggio e il 5 giugno un vostro “odiatissimo” contatto ha potuto nuovamente leggere i vostri post, commentarli e condividerli non è affatto colpa vostra. Anzi. Il bug di Faceboo, inoltre, ha colpito anche Messenger. Questo significa che le persone che avevamo bloccato sul servizio per la messaggistica istantanea in quei giorni avrebbero potuto contattarci senza problemi.

Facebook ha fatto sapere di aver risolto il bug e che l’83% delle persone coinvolte aveva solo un profilo bloccato che è riuscito ad aggirare grazie al bug le limitazioni di privacy. Al momento gli sviluppatori stanno mandando una notifica agli utenti interessati dal bug per avvisarli e per spiegare loro come migliorare ulteriormente la propria privacy modificando alcune impostazioni.

TAG: