Libero
HOW TO

Facebook: come disattivare le notifiche rosse nell'app

Facebook sta testando una nuova funzionalità per disattivare la ricezione delle notifiche all'interno dell'app: ecco come funziona

Pubblicato:

facebook notifiche Fonte foto: Radu Bercan / Shutterstock.com

Facebook è sempre pronta a introdurre novità e aggiornamenti all’interno della sua piattaforma. Dopo aver proposto le Stories in stile Instagram, i Live e Facebook Film, ora è il momento di mettere mano ad una delle funzionalità più importanti del social network: le notifiche.

Questi avvisi sono mostrati sia nella versione web, si nell’applicazione. Purtroppo, molti risultano spesso inutili e stressanti; per esempio, quelli che si avvertono su nuovi posti nei gruppi oppure ad alcune modifiche di un evento e così via. Facebook ha quindi deciso di alleggerire la sua invadenza dando la possibilità agli utenti di disattivare le notifiche rosse considerate inutili. Sarebbe una bella novità che darebbe una libertà maggiore agli utenti. Ogni persona potrebbe decidere davvero quali avvisi ricevere e quali ignorare.

Facebook manda in pensione le notifiche inutili

L’indiscrezione è arrivata dalla sviluppatrice Jane Manchung Wong che ha scovato la novità all’interno del codice dell’app Android. Facebook qualche giorno dopo ha confermato tutto a TechCrunch, comunicando che si tratta di una novità in fase di sperimentazione sia su sistemi Android che iOS. Il portavoce ha affermato che si è pensato ad una sorta di interruttore on/off per ogni sezione del social network: gruppi, marketplace, profilo e menu. L’obiettivo è rendere la disattivazione delle notifiche facile e intuitiva.

Come si elimineranno le notifiche rosse di Facebook?

Sono stati diffusi alcuni screenshot che mostrano la funzione in fase di test. Secondo quanto riportato dalle immagini, per disattivare le notifiche occorrerà accedere alle Impostazioni dove sarà introdotta una apposita sezione dedicata alle notifiche che consentirà di disattivare gli avvisi legati alle diverse sezioni. Si potranno disattivare tutti o solo alcuni: sono completamente indipendenti tra loro.

La disattivazione delle notifiche funzionerà davvero?

Accanto alla curiosità di testarla, emergono anche dei dubbi legati alla nuova funzionalità. Innanzitutto, non si sa ancora se sarà possibile eliminare tutte – ma proprio tutte – le notifiche rosse di Facebook, oppure solo quelle legate alle particolari sezioni finora mostrate. Per esempio, potrebbe risultare impossibile disattivare gli avvisi sui nuovi like e sui commenti al profilo personale. Inoltre, non è chiaro se la novità interessa solo l’applicazione oppure anche la versione web del social network. Per il momento non si ha ancora nessuna certezza, occorrerà attendere il rilascio ufficiale dell’aggiornamento per capire se e quanto possa migliorare l’esperienza utente.

TAG: