Libero
TECH NEWS

Facebook non funziona il 26 settembre, cosa sta succedendo

Dalle 13:30 circa, Facebook non funziona in Italia. Le segnalazioni di malfunzionamenti arrivano da tutta la Penisola, con migliaia di utenti tagliati fuori

Il logo di Facebook e l'ombra di un lucchetto

Non è colpa del vostro computer, né dello smartphone né, tanto meno, dell’operatore telefonico. Se Facebook non va è perché, dalle 13:30 circa del 26 settembre, la piattaforma di social media è offline per la gran parte degli utenti italiani. Chi prova a connettersi da computer, infatti, visualizza il messaggio “Something went wrong, try again later”: qualcosa non è andato per il verso giusto, riprova più tardi.

Basta fare un rapido giro su Twitter, dove l’hashtag #facebookdown non ha avuto difficoltà a entrare nel Trend Topic, o su portali specializzati come DownDetector.it per rendersi conto di quanto sia esteso il problema. Le segnalazioni, infatti, arrivano un po’ da tutta la Penisola, ma piccoli malfunzionamenti sembra stiano avvenendo anche in Gran Bretagna (nella zona di Londra in particolare), nei Paesi Bassi e nel Belgio. Insomma, le ipotesi sul tavolo sono due: o Facebook sta lavorando a qualche grosso aggiornamento o, più semplicemente, ci sono dei problemi sui server che gestiscono e smistano il traffico dall’Italia.

Facebook non va, cosa sappiamo sinora

Al momento, le notizie sul down di Facebook non sono moltissime e, nella quasi totalità, si basano sulle segnalazioni e i commenti degli utenti sui portali del settore o su altri social network. Stando alla Rete, il problema riguarderebbe sia il portale web sia l’app per smartphone: in nessun caso, insomma, si riesce a connettersi alla piattaforma social per controllare la propria bacheca o aggiornare una pagina che si gestisce. Questa situazione dà maggior credito all’ipotesi che si tratti di un problema riguardante i server italiani di Facebook. Le tempistiche per la risoluzione non sono note: probabile che i tecnici siano al lavoro per ripristinare il tutto nel minor tempo possibile, ma non è da escludere che le operazioni possano richiedere del tempo.